Vite di musicisti scomparsi prematuramente

L'ultimo lavoro di Elisa Giobbi, giornalista fiorentina da sempre appassionata di musica,si intitola Eterni: Vite brevi e romantiche di grandi compositori ed è un’affascinante viaggio che ricostruisce le biografie tormentate e  piene di oscuri enigmi di eccelsi compositori scomparsi troppo presto.

giacomo puccini

Come osserva Baricco, Puccini, con intuizione geniale e sorprendente, anticipa l’idea di spettacolo propria della modernità e il tipo di pubblico che l’avrebbe caratterizzata.

mina

E’ pronto il nuovo album “Maeba”, album di Mina pubblicato dalla Sony, una raccolta che contiene 12 tracce inedite (e una sorpresa)

The soul of a man o l’anima del blues

The soul of a man di Wim Wenders è documentario sui generis che inaugura un progetto di sette film prodotti da Martin Scorsese, in cui altrettanti registi innamorati della “musica del diavolo” hanno lavorato sui loro miti

Accordi Despacito, singolo di Luis Fonsi, cantante portoricano pubblicato nel 2017, che ha avuto fortissimo successo internazionale, diventando fin da subito un tormentone.

Stabat Mater di Pergolesi

lo Stabat Mater di Gian Battista Pergolesi. Scritta nel 1736 su commissione dell’Arciconfraternita dei Cavalieri della Vergine del Dolore di Napoli, la straordinaria composizione coincide con l’ultimo periodo di vita del musicista di Jesi

Pagine