Il pappagallo che interpreta Mozart

Riuscire ad interpretare le batture piene di evoluzioni ardite dell’aria della Regina della notte dal Flauto magico di Mozart è un’impresa non comune anche per i cantanti, se a farlo è un pappagallo, come Menino, la cosa è ancora più straordinaria.

Anche i pappagalli possono cantare Mozart, come dimostra la stupefacente esibizione immortalata nel video di apertura di questo articolo, in cui si può ascoltare un simpatico esemplare di pappagallo capace di ottenere un'impressionante resa operistica delle battute ardite coloristicamente della celebre aria della Regina della notte, Der Hölle Rache, dal Flauto magico di Mozart. Come sappiamo, l’opera presenta una poderosa snocciolata di note acute e sovracute picchiettate in successione fino a raggiungere la vetta del Fa sovracuto. Se non si possiede una buona conoscenza tecnica del fiato, difficilmente si potrà eseguire quest’aria con la giusta intonazione.

Menino il pappagallo, che all'epoca del video aveva 15 anni, dal canto suo sembra completamente padrone del brano e lo possiamo ascoltare emettere una serie di note meravigliosamente luminose, imitando alla perfezione il frammento diabolico cantato dal personaggio mozartiano.

"Ha imparato il brano molto velocemente", ha affermato la proprietaria di Menino, Celinha. Il cantante piumato ha fatto un lavoro davvero lodevole nel cantare la grande aria. Gestisce persino un vibrato deliziosamente ampio, al secondo 45 del video.

Purtroppo, Menino è morto alcuni anni fa. "È morto per una malattia sconosciuta a soli 15 anni", dice Celinha. "La cosa mi ha molto rattristato, perché era il mio piccolo amico e era un campagno molto speciale per me".

Da quando il video è stato pubblicato su YouTube nel 2012, è stato condiviso e ammirato ovunque su Internet. Celinha ha scritto a tutti i fan del suo adorato pappagallo: "Grazie a tutti per i messaggi carini e per aver apprezzato questo fantastico pappagallo, Menino".

Se il genere animali che cantano Mozart vi ha conquistati dopo aver ascoltato le eccezionali evoluzioni canore di Menino potete dare un'occhiata a queste altre cinque straordinarie creature ugualmente capaci di eseguire le note delle Regina della notte meglio di tanti umani.

lezioni
lezioni