Le abilità musicali di Ryan Gosling nel film Barbie

Ryan Gosling interpreta un Ken innamorato della sua Barbie e nel corso del film lo ascoltiamo cantare una drammatica ballata e in una speciale serenata per il suo amore. Ma è davvero lui che canta e può davvero suonare la chitarra?

Una delle uscite cinematografiche più attese del 2023, Barbie di Greta Gerwig, arriva nei cinema venerdì 21 luglio, con un cast costellato di stelle, che è un vero concentrato di divismo hollywoodiano e di cultura pop di rimando.

Siamo a Barbieland, ovviamente, e la protagonista è una "stereotipica Barbie" interpretata da Margot Robbie, perfetta nell’apparenza. La sua vita è tutta un sorriso, come potrebbe essere altrimenti. Vive con le sue amiche Barbie, ognuna con una qualità e caratteristica specifica. Sono tutte singolarmente significative, pur facendo parte della famiglia Mattel e interpretate da Emma Mackey, Nicola Coughlan, Issa Rae e la pop star Dua Lipa.

Con loro c’è Ryan Gosling mai così irresistibilmente stupido autoironico e dagli addominali scolpiti nel ruolo di Ken. O meglio di uno dei tanti Ken, visto che nel loro caso invece sono un’orda distinguibile a vista, ma assumono rilevanza (minima e derivata) solo proprio se osservati da Barbie. I Ken alternativi hanno i volti di Simu Liu, Ncuti Gatwa, Kingsley Ben-Adir e John Cena.

Il Ken diciamo Gosling amerebbe che la Stereotipica si innamorasse di lui o accettasseanche solo di passare una serata insieme, ma “every night is a girls night”. L'apice drammatico del film arriva quando il Ken di Gosling ha la sua personale crisi esistenziale. In fondo chi è Ken se non un accessorio per Barbie?

Chi canta I'm Just Ken

Naturalmente, Ken esprime le sue emozioni nell'unico modo che conosce: attraverso una drammatica ballad, I'm Just Ken, completa di coreografia. Sebbene la colonna sonora di Barbie contenga più di 15 canzoni originali di alcuni dei migliori artisti pop del momento, solo una quest’ultima è eseguita in stile teatro musicale. Scritta da Mark Ronson e Andrew Wyatt, questa ballata contiene anche un assolo di chitarra nientemeno che della rockstar Slash dei i Guns N' Roses e rappresenta una riflessione di Ken sulla propria esistenza con versi come "È il mio destino vivere e morire una vita di bionda fragilità?

Ma è davvero la voce di Ryan Gosling quella che si può ascoltare nel film?

La risposta è affermativa e la cosa non sorprende perché, come ha avuto modo di dichiarare, lui e la sorella durante i weekend si divertivano a cantare ai matrimoni o a esibirsi con lo zio in spettacoli omaggio a Elvis Presley, oltre a partecipare a show di danza.

Il primo assaggio di fama di Gosling arrivò all'età di 12 anni nel 1993, quando si unì al cast di The Mickey Mouse Club su Disney Channel insieme a Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake. E grazie a quella trasmissione e a Internet, abbiamo prove inconfutabili delle sue capacità canore.

Ryan Gosling sa suonare la chitarra?

Nel corso del film c'è un’altra sequenza che mette alla prova le abilità musicai di Gosling. Come gesto romantico Ken suona la sua chitarra e dedica un canto a Barbie accanto a un falò sulla spiaggia, eseguendo una cover del singolo del 1995, Push, del gruppo pop rock americano Matchbox Twenty. A guardare le immagini sorgono dubbi sul fatto che Gosling abbia in mano una vera chitarra, figuriamoci suonarne una.

Resta da capire se sia effettivamente lui l’interprete della musica che ascoltiamo nella registrazione della colonna sonora. Sappiamo per certo che l’attore statunitense è in grado di suonare veramente la chitarra e che ha avuto anche una vera carriera musicale, per quanto di breve durata, alla fine degli anni '2000.

Gosling fece parte del duo pop rock Dead Man's Bones, sotto lo pseudonimo di Baby Goose insieme al suo amico Zach Shields. Il duo pubblicò anche un album omonimo nel 2009, in collaborazione con il Silverlake Conservatory Children's Choir.

Quali strumenti musicali suona Ryan Gosling?

Con sorpresa di nessuno e gioia di tutti, sembra che Gosling sia un musicista dai molti talenti con molte corde al suo arco. Nella discografia dei Dead Man's Bones si può constatare che Gosling suona il piano e il basso elettrico e varie fonti riferiscono che ha anche contribuito con una traccia di violoncello all'album.

Notoriamente, Gosling ha anche perfezionato la sua abilità al pianoforte per La La Land nel 2016, film in cui ha interpretato un pianista jazz con grandi ambizioni. Nelle interviste alla stampa per la promozione del film, Gosling dichiarò che era realmente lui a suonare il piano: "Ho dovuto suonare l'intero tema del film al pianoforte in una sola ripresa, senza fare confusione".

Si dice che Gosling sia stato persino invitato, rifiutando, a unirsi ai Backstreet Boys negli anni '90 dal suo allora vicino, AJ McLean.

lezioni
lezioni