Le voci coreane che spopolano sul web riproducendo a cappella gli effetti sonori di Apple e non solo

Si chiamano Maytree e sono in coro sudcoreano che esegue a cappella con sorprendente precisone famose introduzioni cinematografiche, ma anche di classici suoni delle console Nintendo, agli effetti sonori di avvio di Windows e degli smartphone Apple, riproducendo alla perfezione i suoni più metallici o provenienti da complessi sintetizzatori, digitali che prima sembravano impossibili da replicare con la voce umana.

Probabilmente avete sentito il vostro telefono ronzare, squillare e suonare così spesso che i rumori di notifica sono i suoni più famigliari e conosciuti dopo la voce della mamma.

E si può azzardare l'ipotesi molto probabile che voi non abbiate mai considerato nessuno di quegli effetti sonori, in particolare quei terrificanti allarmi, come qualcosa di lontanamente musicale.

E in effetti, così sembrerebbe, se, a smentire questa idea, non intervenisse l’ascolto dei virtuosismi vocali di un coro a cappella, MayTree, eccezionale nel riprenderne le sonorità.

Usando solo le loro voci - e una forte dose di supporto del diaframma – possiamo ascoltare nel video proposto in apertura, questo coro replicare, con estrema precisione e resa musicale, alcuni dei suoni di sistema più distintivi di Apple.

Il gruppo musicale coreano composto da cinque elementi, il percussionista Jang Sang ln, il contralto Kang Soo Kyung, il tenore Chun Sung Hyun, il soprano Jung Da Young e il percussionista Kim Won Jong, si è formato nel 2006, conquistando grande visibilità sui social, al momento la loro pagina YouTube conta 5,64 milioni di iscritti, grazie proprio alle loro interpretazioni originali e bizzarre, che spaziano dagli effetti sonori di avvio di Windows (sì, ed è eccellente), passando per la serie di classici suoni delle console Nintendo, fino alla loro talentuosa interpretazione vocale di famose introduzioni cinematografiche.

Talento e ironia si mescolano nei loro video per regalarci momenti di divertita ammirazione.

lezioni
lezioni