Annunciata la colonna sonora del film Bohemian Rhapsody

L’attesa trepidante per la prima mondiale del 23 ottobre a Londra (in Italia il 29 novembre) del biopic dedicato a Freddie Mercury BohemianRapsody, sarà, da oggi, accompagnata da quella per l’uscita della colonna sonora della pellicola annunciata per il prossimo19 ottobre.

Per la prima volta i fan di tutto il mondo potranno ascoltare da un'uscita discografica ufficiale la performance integrale del Live AID registrata sul palco dello stadio di Wembley nel luglio 1985 e scoprire versioni alternative dei grandi classici della band. L’album presenta anche altri rari brani dal vivo, nuove versioni dei loro successi ed una selezione delle migliori registrazioni in studio, fra cui 11 canzoni che hanno raggiunto la vetta delle chart.

Le 22 canzoni sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del Mastering.

Tra le chicche imperdibili di questa nuova uscita bisogna citare l’inedita Fat Bottomed Girls eseguita durante gli spettacoli di Parigi del 1979 (“Jazz” world tour), Now I’m Here nella versione registrata all’Hammersmith Odeon di Londra nel 1975 in occasione della sfilata della vigilia di Natale e il magnifico duetto tra Mercury eMay in Love of My Life realizzato in occasione del festival “Rock in Rio” del gennaio 1985. Le registrazioni in studio dell’album sono state rimasterizzate da Bob Ludwig nel 2011.

Nella tracklist anche Doing All Right nella versione originale degli Smile, la band che precedette la formazione dei Queen. La canzone venne composta, infatti, da Brian Maye Roger Taylor assieme al cantante e bassista TimStaffell. Quando Tim se ne andò, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen, che la reinterpretarono includendola nel loro primo album. Per completare la colonna sonora e ricreare, a cinquanta anni di distanza, la versione degli Smile, May e Taylor hanno nuovamente coinvoltoStaffel,registrando negli Abbey Road Studios una sessionimperdibile con le voci dei tre musicisti.

Curiosità gustosa contenuta nella raccolta è la riscrittura, ad opera di Brian May,diuna nuova versione della famosa 20th Century Fox Fanfare,  riarrangiata con il suo inconfondibile sound unito alle percussioni di Roger Taylor; il risultato è una sorprendente fanfara di apertura perfettamente adeguata al film.

Film che, ricordiamo,vedrà Rami Malek, Gwilym Lee, Ben Hardy e JoeMazzello interpretare rispettivamente Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon; Lucy Boynton vestirà, invece, i panni di Mary Austin, compagna di vita di Freddie.

Altri articoli della stessa categoria