Joe Strummer 001

Lo scorso 21 agosto Joe Strummer avrebbe compiuto 66 anni, a celebrarne il ricordo arriverà dal 28 settembrela raccolta JoeStrummer 001 pubblicata da IgnitionRecords. Pioniere del punk, cantante, compositore, artista, attivista, fonte di ispirazione musicale e politica per una generazione e straordinario interprete,JoeStrummer è stato il frontman più carismatico e appassionato di quella grande onda culturale e musicale rappresentata dal punk.

Il suo nome è automaticamente collegato alla formazione dei Clash, tuttavia, il musicista britannico ha eseguito anche lavori da solista e con altre formazioni comei 101ers e i The Mescaleros con cui suonò fino alla sua morte, avvenuta nel 2002 per un infarto improvviso.

Proprio a questo particolare e prezioso repertorio guarda la raccolta con sorprendenti inediti ritrovati dopo la sua scomparsa in un vasto archivio personale custodito nel giardino dietro la sua casa, un archivio ricco di scritti e cassette tanto da far contare oltre 20.000 pezzi. Tra l’altro,Joe era solito nascondere le canzoni all’interno delle registrazioni: alcune erano sovraimposte, mentre altre sono state trovate dopo svariati minuti di silenzio (quando ormai sembrava non esserci più nulla).

Realizzata con la supervisione della vedova di Joe Lucinda Tait e del produttore Robert Gordon McHarg III, la raccolta si compone di 32 tracce, 12 inediti, le colonne sonore e i brani più famosi dei 101erse dei Mescaleros.

JoeStrummer001 contiene anche una demo diLetsgetabitaroci del 1975, traccia contenuta in Elgin Avenue Breakdown.

Tutti i brani sono stati restaurati e masterizzati dal vincitore del Grammy Peter J. Moore presso la E. Room di Toronto, in Canada.

La raccolta sarà pubblicata in 4 formati diversi: Deluxe box set in edizione limitata (quattro vinili, un singolo, cassetta, libretto con copertina rigida, badge, stampa artistica, serigrafia e tre brani inediti), Deluxe double CD, cofanetto doppio cd e cofanetto con i vinili.

Una curiosità: la copertina (in tutti i formati) è presa dalla patente californiana di Joe Strummer, datata 1990.

Nei giorni scorsi, intanto, è stato pubblicato il singolo Rose of Erin. Si tratta di un brano scritto per la colonna sonora di WhenPigs Play, un film del 1993 di Sara Driver. La musica scritta da Strummer per la pellicola non era mai stata pubblicata e il suo ascolto è un’occasione imperdibile per apprezzare questo aspetto della sua scrittura musicale con interessanti sfumature intime e introspettive.

Altri articoli della stessa categoria