ThisWas: 50th Anniversary Edition

Nel 1968, anno di uscita di “ThisWas” album d’esordio dei Jethro Tull, il progressive rock non era ancora nato, era in gestazione, in stato embrionale, ma era già destinato ad esplodere. Allo stesso modo, il gruppo guidato da Ian Anderson in questo suo deflagrante esordio è ancora assai lontano dai dischi che sarebbero venuti in seguito. "ThisWas" è un perfetto esempio di folkrock impregnato di blues e jazz, con spiragli di quello che poi diventerà hardrockTutto il lavoro ruota intorno alle invenzioni musicali del flauto di Ian Anderson e della chitarra di Mick Abrahams, che parteciperà solo a questo disco della celebre formazione imprimendo quella impronta blues, cui si accennava, piuttosto unica per la loro produzione.

Fin dalle prime battute di My Sunday Feeling il sound del gruppo appare chiaro e definito con la presenza di tutti quelli elementi che diventeranno marchio di fabbrica della band. Una canzone di grande impatto sonoro cui la voce di Anderson regala inconfondibili venature folk. Some Day The SunWon'tShine For You, è un brano a metà strada tra blues e jazz interamente dominato dall’armonica e dal basso di Glenn Cornick. Della stessa atmosfera partecipa anche la canzone Beggar's Farm che mette in risalto la grande abilità del frontman al flauto. Decisamente folk Move On Alone che, invece, dà spazio all’abilità musicale di Abrahams con la chitarra. Intenso e, senza dubbio, tra i brani più riusciti dell’album è il bellissimo e lungo pezzo strumentale Serenade To A Cuckoo, che mette insieme il meglio della perizia musicale di Abrahams e Anderson egregiamente accompagnati dal basso e dalla batteria di Cornick e Clive Bunker. Dharma For One rappresenta uno dei pezzi che più si avvicinano al rock progressive dei lavori successivi. Il brano parte con movenze folk per affidarsi prima ad un assolo di chitarra e poi lasciare spazioalla dirompente batteria di Bunker. Torna il folk/blues con It's Breaking Me Up, che successivamente lascia spazio al brano più decisamente hard del disco rappresentato da Cat'sSquirrel interamente dominato dalla chitarra di Abrahams che si destreggia tra , tra assoli bluesggianti e riff tipicamente hard rock. Nelle ultime due tracce sono nuovamente protagonisti gli strumenti a fiato di Anderson con la scanzonata A Song For Jeffrey e la breve e intensissima Round.

Una imperdibile occasione per riascoltare questo straordinario album d’esordio, che è diventato un classico moderno, è offerta dalla ricorrenza del cinquantesimo anniversario della sua pubblicazione. Per festeggiare questo anniversario è stata annunciata l’uscita per il prossimo 9 novembre di una versione deluxe da tre CD e tre DVD del disco, per Rhino con il titolo “This Was: 50th Anniversary Edition”. Il cofanetto, remixato da Steven Wilson, include registrazioni rare e nuovi missaggi. 

Nel 1968, Radio BBC accolse due volte la band al suo programma “BBC Top Gear Session”: entrambe le performance - nove canzoni - sono contenute nel secondo CD, incluse le versioni di Serenade To A Cuckoo, Love Story e My Sunday Feeling. Sono presenti, inoltre, b-sides, outtakes, pubblicità radio e un missaggio mono inedito di Someday The SunWon’t Shine For You (Faster Version). Il cd finale contiene il missaggio stereo dell’album originale U.K. e il suo missaggio mono originale.

Il DVD contiene l’album originale e le tracce bonus remixate da Steven Wilson in 4.1 DTS e AC3 Dolby Digital surround e 96/24 LPCM stereo. Ci sono inoltre le versioni 5.1 surround di Love Story e A Christmas Song. È presente, inoltre, nel 96/24 LPCM stereo il missaggio del 1969 che fu pubblicato negli USA

Altri articoli della stessa categoria