canzonie

Le canzoni del momento sono spesso brani di una costruzione musicale semplice, quasi banale e più sono semplici e orecchiabili, più hanno possibilità di diventare tormentoni. 

Cosa vuol dire Canzonie?

Canzonie è un termine che non esiste nel vocabolario italiano, ma che rappresenta una crasi tra le parole "canzoni" e "storie". Ci piace allora pensare che la musica possa essere qualcosa di più e di meglio di un tormentone estivo, costruito su un giro musicale scontato e sempre uguale. Ci piace ricordare le canzoni del passato, non troppo remoto, in cui l'obiettivo principale era raccontare una storia. Penso a brani storici di De Andrè come Bocca di rosa, o Il vecchio e il bambino di Guccini o ancora Samarcanda di Vecchioni. Non a caso tutti esempi di un cantautorato di cui oggi si sente molto la mancanza.

Allora non ci resta che attendere che tornino i tempi in cui accendendo la radio possiamo sentire delle vere "canzonie".

Altri articoli della stessa categoria

  • “A life in music” mobile game prodotto da un teatro d’opera

    Il teatro Regio di Parma ha deciso di lanciare“A life in music”, gioco per smartphone e tablet, sia Apple sia Android, che si potrà scaricare gratuitamente dal 1 marzo.

  • I vincitori dei Grammy Awards 2019

    Il 10 febbraio si è celebrata la cerimonia dei Grammy Awards 2019. Per questa sessantunesima edizione il premio come Miglior disco dell’anno è andato a “Golden Hour”, di Kacey Musgraves, vincitrice anche di altre tre statuette.

  • I video ufficiali delle canzoni di Sanremo 2019

    Dopo essersi alternati sul palco del Festival di Sanremo 2019 i cantanti in gara escono sulle piattaforme web con i loro video ufficiali. Passiamo in rassegnatutti i videoclip che sono stati pubblicati

  • Piccola guida ai testi di Sanremo 2019

    Può risultare interessante sviscerare i temi e i testi delle canzoni di Sanremo 2019 anche perché si è sempre detto che il Festival della canzone rappresenta un po’ anche lo specchio della società italiana.