I top al botteghino: la classifica SIAE

L’estate, una stagione si sa particolarmente propizia per concerti ed eventi musicali, volge al termine ed è tempo di bilanci e classifiche che registrano gli spettacoli più graditi dal pubblico italiano. Quale miglior indicatore, a riguardo, se non i dati pubblicati da SIAE relativi ai biglietti staccati (ed effettivamente venduti) nello scorso trimestre di aprile, maggio e giugno.

Classifica SIAE

Un trimestre che, per quanto abbia visto passare per lo Stivale le più grandi star del rock internazionale, ha decretato il primato assoluto di due dei più acclamati esponenti della scena musicale italica, ovvero J-Ax e Fedez. La Finale, il mega evento di San Siro con cui i due cantanti hanno suggellato la fine della loro collaborazione il primo giugno scorso, ha visto la partecipazione di 78.497 spettatori, collocandosi in testa a questa speciale classifica.

Classifica, che vede eventi di grande rilievo internazionale, come si diceva, come il concerto dei Guns N’ Roses del 15 giugno all’Arena Visarno di Firenze e quello dei Foo Fighters del 14 giugno sempre all’Arena Visarno attestarsi rispettivamente al secondo con 66.222 presenze e terzo posto con 66.086 spettatori.

Gara a parte è quella condotta da Vasco Rossi capace di conquistare ben tre posizioni tra le prime dieci con il suo attesissimo concerto Vasco Non Stop Live 2018. L’esibizione di Vascoallo Stadio Olimpico di Roma ha totalizzato 61.127 presenze (quarto posto) il 12 giugno e 61.123 (quinto posto) il giorno precedente. La data del 16 giugno allo Stadio San Nicola di Bari si piazza invece al nono posto con 49.123 spettatori.

Doppia presenza per i Pearl Jam, che guadagnano la sesta posizione con la loro esibizione all’Ex Area Expo di Rho il 22 Giugno, che ha totalizzato 58.284 presenze, e l’ottavo posto con il concerto del 26 giugno allo Stadio Olimpico, che ha registrato 50.555 ingressi.

Cesare Cremonini si aggiudica invece la settima posizione con 55.348 spettatori al suo show del 20 giugno a San Siro, che il 27 giugno ha ospitato anche il concerto dei Negramaro. La band salentina, con 48.428 ingressi, chiude la classifica al decimo posto.

Per quanto riguarda le società organizzatrici di eventi, successo indiscusso di Live Nation che vince a mani basse riuscendo a piazzare ben nove tra i primi dieci concerti più visti nel trimestre aprile-giugno. A Vivo Concerti va, invece, il corposo premio di consolazione di essere stata la società organizzatrice dell’evento più visto in assoluto. Per le location, gli stadi Milano e Roma si dividono il primato con tre eventi ciascuno, seguiti dalla Visarno Arena di Firenze (due), l'Ex Area Expo di Milano e lo stadio San Nicola di Bari, con un evento ciascuno.

I dati sono direttamente consultabili sul sito www.siae.it nella sezione “I top al botteghino” dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell'Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali).

Altri articoli della stessa categoria