Complice l’assaggio di estate di questi giorni, si risveglia in molti la voglia di serate in buona compagnia e musica all’aperto. Come indicano molti riviste del settore e siti specializzati è questo il momento migliore per programmare le prossime vacanze. Perché non scegliere la destinazione ideale che sia mare, montagna o pianura anche in base all’offerta di buona musica e rassegne che offrano un piacevole ristoro anche per le nostre orecchie. Le proposte di festival ed eventi musicali in giro per l’Italia in vista della prossima estate sono davvero ampie e in grado di soddisfare tutti i gusti. A voi un elenco delle più importanti e interessanti rassegne italiane: non vi resta che prendere nota di date e luoghi.

 

MI AMI: Musica Importante A Milano è un festival musicale organizzato da Rockit.it a partire dal 2005. Ospita solo artisti italiani di ambito prevalentemente indipendente, alternativo, senza distinzione di genere 

Brescia 25-26 maggio. Ospiti: Cosmo, Ex-Otago, Selton, Prozac+

 

FIRENZE ROCKS: festival rock a Firenze targato Virgin Radio.

Firenze 14-17 giugno. Ospiti: Foo Fighters, Guns N Roses, Ozzy Osbourne, Iron Maiden, The Kills, Avenged Sevenfold

 

FLOWER FESTIVAL: festival musicale con sezioni dedicate a incontri, letteratura, cinema e educational ideato e diretto dall'Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour.

Torino 4 giugno – 20 luglio. Ospiti: Motta, Lo Stato Sociale, Carl Brave x Franco 126, Fabri Fibra, Coez, Sfera Ebbasta.

 

LUCCA SUMMER FESTIVAL: manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998. I concerti si tengono nella città di Lucca, all'interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell'Anfiteatro.

Lucca 23 giugno – 26 luglio. Ospiti: Queens Of The Stone Age, Caparezza, Gorillaz, Ringo Starr, Roger Waters, Hollywood Vampires, Nick Cave, lenny Kravitz, Norah Jones.

 

BEACHES BREW: un festival interamente gratuito che si tiene ogni anno a Marina di Ravenna

Marina di Ravenna 4-7 giugno. Ospiti: Tune-Yards, Jlin, The Comet is Coming.

 

SEXTO’NPLUGGED: rassegna musicale che si svolge in Friuli tra giugno e agosto a Sesto al Reghena, in uno dei borghi più belli d'Italia

Sesto al Reghena (Pordenone) 26 giugno – 7 agosto. Ospiti: Interpol, Mogwai, Rhye.

 

TERRAFORMA: festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale con tre giorni di spettacolo, workshop e incontri, prodotto da Threes.

Bollate (Milano) 29 giugno - 1 luglio. Ospiti: Jeff Mills, Don’t DJ, Nkisi. Diamorphoses x TERRAFORMA from Marlanti Dimitra Louana

 

PISTOIA BLUES: un festival tutto dedicato al blues, fondato nel 1980 da Raffaele Barki e dall'Associazione "Isola del Tonal" di cui Barki era Presidente, ultimamente organizzato dall'Associazione Blues In e dal Comune di Pistoia.

Pistoia 28 giugno – 14 luglio Ospiti: Battiato, The Jesus and Mary Chain, Mannarino, Gogol Bordello, Tom Odell.

 

MILANO SUMMER FESTIVAL: rassegna di concerti estivi all'Ippodromo SNAI di San Siro.

Milano 11 giugno – 21 luglio. Ospiti: Daddy Yankee, Major Lazer, Kings Of Leon, Arcade Fire, Red Hot Chili Peppers.

 

I-DAYS: Independent Days Festival, meglio noto come I-Days Festival, è un festival musicale nato nel 1999. Le prime edizioni si sono svolte a Bologna ad eccezione del 2009, svolto a Milano, e dal 2016 a Monza. Torna quest’anno a Milano.

Milano 21-24 giugno .Ospiti: The Killers, Liam Gallagher, Richard Ashcroft, Noel Gallagher, Placebo, Pearl Jam, Queens Of The Stone Age, Offspring.

 

COLLISIONI: festival di Letteratura e Musica in Collina è un festival musicale e letterario che si tiene annualmente a Barolo, nelle Langhe cuneesi. È organizzato dall'Associazione culturale Collisioni.

Barolo (Cuneo) 29 giugno – 28 luglio. Ospiti: Caparezza, Elio & Le Storie Tese, Steven Tyler, Depeche Mode, Lenny Kravitz.

 

ASTRO: festival di musica elettronica che si svolge a Milano. La sua lineup include musicisti dal vivo e DJ provenienti da tutto il mondo, sui suoi palchi performer affermati a livello internazionale si esibiscono fianco a fianco con artisti del posto.

Milano / 30 giugno. Ospiti: Jon Hopkins, Boys Noize, Âm.

 

LOCUS: giunto alla quattordicesima edizione il festival di Locorotondo si è sempre distinto nel panorama italiano con un perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicali più all'avanguardia in Italia.

Locorotondo 7 luglio – 11 agosto. Ospiti: Baustelle, Cosmo, Rodrigo Amarante, Dengue Dengue Dengue.

 

VIVA!: festival di musica elettronica. L'evento è organizzato dallo stesso team che sta dietro al famoso festival Club to Club Torino.

Locorotondo (Bari)4-8 luglio. Ospiti: Arca, Sampha, Goldie, The Black Madonna, Jamie xx.

 

IRIDE FRASCHINI FESTIVAL: nel meraviglioso scenario della corte del Castello Visconteo, per volontà della Fondazione Teatro Fraschini e del Comune di Pavia, prende vita un festival che porta ogni anno nel capoluogo lombardo - in uno tra i monumenti più affascinanti dell'architettura tardogotica - alcuni tra i più grandi interpreti della musica internazionale

Marina di Ravenna11-25 luglio. Ospiti: Mogwai, Caetano Veloso, Joe Satriani, LP, Goran Bregovic.

 

ORTIGIA SOUND SYSTEM: è un festival che mira a imporsi sul panorama italiano (e non solo) dei festival della musica con una variegata proposta artistica e culturale.

Ortigia (Siracusa) 25-29 luglio. Ospiti: James Holden, Kamaal Williams, Erlend Øye, Omar Souleyman.

 

SIREN FESTIVAL: festival di musica alternativa che si svolge nell'arco di 4 giornate sulla costa adriatica nella bellissima città di Vasto.

Vasto 26-29 luglio. Ospiti: Cosmo, Public Image Ltd, Colapesce, Slowdiv

 

POLIFONIC: festival che accoglie il meglio della musica elettronica.

Monopoli (Bari) 27-29 luglio. Ospiti: Carl Craig, John Talabot, Freddy K

 

TENER – A – MENTE: il festival si svolge nella tradizionale cornice dell'Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS),e giunge quest’anno alla sua ottava edizione , annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Lago di Garda11-25 luglio. Ospiti: Franz Ferdinand, Marcus Miller, Norah Jones, Vinicio Capossela.

 

UMBRIA JAZZ: il più importante e storico festival musicale jazzistico italiano, nato nel 1973 si svolge annualmente a Perugia.

Perugia 13-22 luglio. Ospiti: Quincy Jones, Massive Attack, Caetano Veloso, David Byrne.

 

KAPPA FUTURFESTIVAL: sin dalla sua prima edizione nel 2012, questa rassegna si è affermata come principale festival di musica elettronica in Italia. Nella sua leggendaria e affascinante location a Torino.

Torino 7-8 luglio. Ospiti: Apparat, Solomun, Eric Prydz.

 

FESTIVAL NOTTE DELLA TARANTA: il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Non si conoscono ancora tutti i nomi degli interpreti internazionali ospiti e il nome del maestro concertatore che subentrerà a Raphael Gualazzi, ma è già pronto il calendario del festival itinerante che coinvolgerà diversi comuni della provincia per culminare il 25 agosto con il concertone nelle splendida cornice del convento degli agostiniani di Melpignano.

Salento 3-25agosto.

 

YPSIGROCK: festival di musica indie-alternative rock organizzato dall'Associazione Culturale Glenn Gould, nonché il primo boutique festival d'Italia. Dal 1997 si svolge in Sicilia nella piazza principale della cittadina di Castelbuono (Palermo). Il festival è giunto alla ventesima edizione.

Castelbuono (Palermo) 9-12 agosto. Ospiti: The Jesus And Mary Chain, The Horrors, Aurora, Radio Dept.

 

TODAYS FESTIVAL: una delle manifestazioni musicali più importanti dell'estate a Torino.

Torino 25-27 agosto. Ospiti: King Gizzard, The War On Drugs, Editors, My Bloody Valentine.

 

HOME FESTIVAL: festival musicale che si tiene a Treviso ogni anno nel primo fine settimana di settembre. Offre svariati generi di musica dall'hard rock alla world music, dalla canzone d'autore alle esperienze più aggiornate della e-music, dal jazz all'hip-hop, e si ispira a grandi festival internazionali come Sziget.

Treviso 29 agosto-2 settembre. Ospiti: Alt-J, Wombats, Prodigy, White Lies, Incubus e altri ancora da annunciare.

Altri articoli della stessa categoria

  • Il nuovo fenomeno musicale: Sfera Ebbasta

    Sembra non arrestarsi il successo di Sfera Ebbasta, il re del trap hip hop che continua a dominare le hit parade degli album più venduti in Italia.

  • concerti estate 2018

    L’estate in arrivo sta per regalare agli amanti della buona musica concerti imperdibili. Ecco un piccolo vademecum per ricordare le date e gli eventi più importanti in giro per lo stivale

  • The soul of a man o l’anima del blues

    The soul of a man di Wim Wenders è documentario sui generis che inaugura un progetto di sette film prodotti da Martin Scorsese, in cui altrettanti registi innamorati della “musica del diavolo” hanno lavorato sui loro miti

  • max gazzè

    Max Gazzè è un artista che adora sperimentare e collaborare con artisti che trattano generi diversi dal suo