mina

La più bella voce femminile italiana torna ad incantare. E’ pronto il nuovo album “Maeba”, pubblicato dalla Sony, una raccolta che contiene 12 tracce inedite (e una sorpresa).  Il lancio dell’album è previsto il 23 marzo prossimo, ma il lavoro verrà anticipato dal singolo “Volevo scriverti da tanto”, in radio e in digitale già dal 9 marzo scorso.  E’ stata proprio la Tigre di Cremona ad annunciare sui social l’uscita del suo disco, che da solista segue quello del 2014 “Selfie”. Sebbene lontana dalle scene orami da molti lustri, Mina continua a dialogare con il pubblico ed i fans attraverso la sua voce e quel modo unico di interpretare. L’album è già disponibile in pre-order in tre diverse verisoni: CD digipack, edizione limitata in vinile nero ed un’esclusiva Amazon “Vinile picture disc”. “Maeba” è il 74° album in studio della Mazzini, che due giorni dopo l’uscita del suo ultimo lavoro, compirà 78 anni. Ecco i brani di Maeba:

1. Volevo scriverti da tanto

2. Il mio amore disperato

3. Ti meriti l’inferno

4. Il tuo arredamento

5. Argini

6. Last Christmas

7. ‘A minestrina

8. Heartbreak hotel

9. Al di là del fiume

10. Troppe note

11. Ci vuole un po’ di R’n’R

12. Un soffio

Mina è in assoluto l’interprete più presente nelle classifiche di vendite in Italia. Ha inciso più di 1500 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi. Questa interprete, unica per il timbro caldo e dotato di incredibile ampiezza ed estensione, durante la sua lunghissima carriera ha cantati in italiano, spagnolo, tedesco, francese, turco, giapponese, catalano, inglese. Con le sue doti interpretative ed eclettiche, Mina si è spesso cimentata con generi anche molto diversi tra loro, ottenendo sempre grandi successi.  Per volontà del Presidente delle Repubblica Ciampi, nel 2001 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana. Mina rappresenta senza dubbio l’unico caso al mondo di un’artista che, pur non concedendosi ai media, continua a rimanere al primo posto in classifica ogni volta che viene pubblicato un suo disco. Ed è certamente questa la sua forza: riuscire a colpire usando solo la sua incredibile, unica voce.

Altri articoli della stessa categoria

  • accordi di chitarra

    Quello che realizza The André è precisamente un intervento che prende una specifica forma espressiva portandola fuori dal suo ambito, rendendola estranea a sé stessa con l’effetto di generare nei suoi ascoltatori stupore e divertita curiosità.

  • bella ciao steve aoki

    il famoso deejay Steve Aoki e il duo italiano Marnik (Alessandro Martello e Emanuele Longo), hanno rivisitato, ma in stile 'disco', il canto resistenziale più conosciuto: Bella ciao.

  • “Resta quel che resta”, l’inedito di Pino Daniele

    Come un messaggio nella bottiglia affidato alle cure delle onde del tempo, la mattina del 14 maggio scorso è tornata a risuonare dai 9 grandi network radiofonici italiani, l’inconfondibile voce di Pino Daniele con "Resta quel che resta"

  • Eric Clapton: Life in 12 Bars

    Eric Clapton: Life in 12 Bars è un documentario di Lili Fini Zanuck che racconta in 135 minuti intensi e vibranti l’uomo e il musicista dal talento smisurato e dalla leggendaria carriera.