Recensioni

Recensioni di dischi, album, canzoni e libri dedicati alla musica

Eric Clapton: Life in 12 Bars

Eric Clapton: Life in 12 Bars è un documentario di Lili Fini Zanuck che racconta in 135 minuti intensi e vibranti l’uomo e il musicista dal talento smisurato e dalla leggendaria carriera.

Vite di musicisti scomparsi prematuramente

L'ultimo lavoro di Elisa Giobbi, giornalista fiorentina da sempre appassionata di musica,si intitola Eterni: Vite brevi e romantiche di grandi compositori ed è un’affascinante viaggio che ricostruisce le biografie tormentate e  piene di oscuri enigmi di eccelsi compositori scomparsi troppo presto.

mina

E’ pronto il nuovo album “Maeba”, album di Mina pubblicato dalla Sony, una raccolta che contiene 12 tracce inedite (e una sorpresa)

Stabat Mater di Pergolesi

lo Stabat Mater di Gian Battista Pergolesi. Scritta nel 1736 su commissione dell’Arciconfraternita dei Cavalieri della Vergine del Dolore di Napoli, la straordinaria composizione coincide con l’ultimo periodo di vita del musicista di Jesi

leonard cohen halleluja

Negli anni è diventata un inno, una preghiera, un canto di consolazione e amore disperato. Conta più di 200 versioni di differenti artisti, da Dylan agli U2, che si sono cimentati proponendone una propria versione. Ma Hallelujah di Leonard Cohen ha avuto una gestazione assai tormentata  al centro di un tortuoso flusso creativo, che come una sorta di fiume carsico ha attraversato per almeno un quindicennio la storia della musica segnando clamorosi insuccessi e disfatte discografiche.