Grammy Awards storia e curiosità

Grammy Awards storia e curiosità

Non sembra, eppure quest’anno la cerimonia dei Grammy Awards ha spento ben 60 candeline. E’la manifestazione musicale più importante d’America, con una cassa di risonanza ormai di livello mondiale. Il Grammy è un premio assegnato ogni anno ai migliori musicisti del globo, ed è paragonabile al premio Oscar assegnato nel cinema.

La cerimonia di consegna coinvolge personalità di spicco del mondo della musica ma anche dello spettacolo e fa parlare di sé ogni anno anche per gli abiti e le stravaganze. Il nome del premio, Grammy, fa riferimento alla statuetta che viene consegnata al vincitore, che ha la classica forma del grammofono. I Grammy vengono assegnati per 105 categorie, divise rispetto a 30 generi musicali. Una giuria di esperti sceglie il vincitore, reso noto in diretta durante la manifestazione, che quest’anno si è svolta lo scorso 28 gennaio presso il Madison Square Garden di New York.

I quattro premi principali dei Grammy Awards sono: - Record of the year - Album of the year  Song of the year - Best new Artist. Quest’anno a fare incetta di Premi è stato il cantante Bruno Mars, con sei premi conquistati, con un totale di ben 11  nella sua giovane carriera. Nel corso delle sessanta edizioni, il record per il maggior numero dei premi vinti spetta al direttore d’orchestra Georg Solti, che ne ha portati a casa ben 31. Lo seguono a poca distanza Stevie Wonder, gli U2 e Beyoncè. E gli italiani? Beh, ci siamo fatti apprezzare anche noi, con Domenico Modugno, soprannominato dagli americani “mister Volare”, che vinse proprio nel 1959, Renata Tebaldi e Dopo di lui Laura Pausini, Luciano Pavarotti e i maestri Ennio Morricone, Riz Ortolani e Giorgio Moroder.

lezioni
lezioni