Lezioni di pianoforte

lezioni di pianoforte

Per tutte le persone che oggi, a qualsiasi età, abbiamo voglia di seguire lezioni di pianoforte, il web rappresenta un’occasione imperdibile e da cogliere al volo.

 

Le lezioni di pianoforte online sono una risorsa immediatamente disponibile e accessibile, in alcuni casi anche gratuitamente, per chi intenda approcciarsi allo strumento anche solo per iniziare a capire come rapportarsi a tale studio.

 

 

Il primo passo da intraprendere, prima di iniziare a seguire delle lezioni di pianoforte, è quello di scegliere che tipo di studio privilegiare, ovvero quello del pianoforte classico o del pianoforte moderno. Si tratta di due approcci completamente diversi poiché da un lato, infatti, abbiamo un modo di suonare che passa attraverso la lettura degli spartiti molto legata al testo musicale, dall’altro, un approccio libero dallo spartito e che si fonda sull’accompagnamento degli accordi, come avviene nel caso dei suonatori di pianobar e tastieristi di band.

 

Quindi, in base alle proprie inclinazioni e scelte, occorrerà optare per lezioni di pianoforte moderno o classico, anche se, per chi voglia avere una visione completa dello strumento e delle sue varie tecniche nulla vieta di seguire entrambi. Qui in questo ultimo caso entrano in gioco anche fattori come disponibilità di tempo e interesse nei confronti dello strumento.

 

Le lezioni di pianoforte classico dovranno partire dalle basi di teoria musicale, fornendo gli elementi necessari per leggere lo spartito e acquisire nozioni di solfeggio per arrivare all’esecuzione di brani di difficoltà crescente. Non mancano i tutorial di lezioni di pianoforte online che forniscono elementi di tecnica del pianoforte con preziosi contributi video che permettono di vedere la giusta postura e seduta, la corretta imposizione delle mani, l’acquisizione dell’indipendenza e agilità di quest’ultime, l’esecuzione di successioni di note, la tecnica del passaggio di pollice, l’uso del pedale di risonanza, la tecnica del legato e tanti altri aspetti legati alla pratica del pianoforte classico. Tutti elementi che occorre conoscere e su addestrarsi giornalmente con esercizi specifici che aiutino a trovare dimestichezza e naturalezza nel gesto e nell’esecuzione della tecnica.

 

Le lezioni di pianoforte classico dovranno poi insistere su aspetti specifici dell’interpretazione come la dinamica, la diteggiatura, il cambio del dito dalla posizione naturale etc.

Molto importante, per trarre maggior profitto dalle lezioni di pianoforte, è avere a disposizione dei brani, sempre di difficoltà crescente, che permettano di mettere in pratica gradualmente quegli elementi di tecnica appresi nel corso dello studio. In particolare avere a disposizione dei tutorial che mostrino da vicino come eseguire correttamente un brano da avere come raffronto immediato per il proprio esercizio.

 

Come detto in apertura, per il pianoforte moderno occorrerà rifarsi ad un diverso approccio e percorso formativo. Le lezioni di pianoforte, in questo caso, verteranno su tematiche quali improvvisazione, suonare un brano con gli accordi, accompagnamento del canto, accompagnamento e arrangiamento di un brano. La conoscenza degli accordi e delle armonie diventa di fondamentale importanza come costruire sequenze di accordi efficaci. Su questi aspetti, molto utili risultano quelle lezioni di pianoforte che si avvalgono di una serie di esempi sulla tastiera che permettano di mettere in pratica subito le indicazioni del corso.

 

Armonizzare e improvvisare sulla tastiera è importante quanto saper accompagnare. Coordinare il piano e la voce e accompagnarla in maniera efficace per farla risaltare è uno degli aspetti più importanti delle lezioni di pianoforte moderno e avere degli esempi pratici anche a questo riguardo risulta decisivo.

 

Nella scelta di lezioni di pianoforte sarà utile tenere a mente questi aspetti basilari che ogni buon corso dovrà prevedere e che ove presenti ci permetteranno di fare una scelta oculata e consapevole.

Altri articoli della stessa categoria

  • lezioni di piano

    Lezioni di piano a pagamento o gratutite quali scegliere e perché

  • scuola di musica

    Frequentare una scuola di musica è il sogno di molti, la musica, infatti, è una di quelle arti che più sollecitano la fantasia e il desiderio di accostarvisi

  • giro di do chitarra

    Il giro di Do è uno dei primi giri armonici che ogni chitarrista alle prime armi deve eseguire

  • suona la chitarra da principiante

    Alcuni semplici suggerimenti per iniziare a conoscere e suonare lo strumento