Aberto Urso: La lirica a scuola di Amici

Alberto Urso. La lirica a scuola di Amici

Non è certo una novità che alcune trasmissioni televisive molto popolari riescano ad indirizzare i gusti musicali di chi le segue e a volte … a volte si compie il miracolo di rendere moderno, piacevole e “virale”  un genere musicale che per antonomasia poco si avvicina ai gusti dei giovani d’oggi.

Succede cosi che nel famoso programma di Maria de Filippi “Amici” un giovane talentuoso, Albero Urso, stia conquistando tutti con il bel canto. Dotato di una voce possente e di un’estensione vocale importante, unite ad una buona padronanza del palco, il cantante dagli occhi di ghiaccio è riuscito a conquistare tutti.

Certamente il merito di tanto successo è suo, ma non possiamo dimenticare il lavoro eccellente della produzione del programma, che riesce a far eseguire, ad ogni puntata brani pop ri-arrangiati in versione lirica o riproposti in una veste un po’ più moderna. Alberto è dotato di una grande versatilità, per cui riesce a stupire e a conquistare il pubblico ogni volta di più. Alberto è riuscito a portare il suo genere lirico all’interno di canzoni rap e pop, dimostrando che la musica non conosce confini tra generi apparentamente diversi. Sono di esempio l’esibizione di “Stavo pensando a te” pezzo rap di Fabri Fibra, “The final countdown” brano pop dei Queen e “ Blue” una canzone disco degli Eiffel 65.

E’ senz’altro piacevole ascoltare il sabato sera, in prima serata, arie famosissime dei più grandi compositori internazionali, che diventano fruibili a tutti. Anche nell’era dei social e della tecnologia ultra moderna, c’è ancora spazio per la musica classica, quella, certamente di qualità!

Altri articoli della stessa categoria

  • #NASAMoonTunes

    La Nasa ha deciso di rivolgersi agli internauti chiedendo di individuare una playlist che accompagni la nuova missione verso la luna nel 2024.

  • "Cross me" di Ed Sheeran

    Annunciato nei giorni scorsi, il nuovo album di Ed Sheeran si intitolerà "No.6 Collaborations Project" e sarà pubblicato il prossimo 12 luglio per la Warner

  • I migliori concerti dell'estate 2019

    L’estate in arrivo sta per regalare agli amanti della buona musica appuntamenti imperdibili. Ecco un piccolo vademecum per ricordare le date e gli aventi più importanti in giro per lo stivale

  • Douglas Seegers: il clochard diventato una stella del country

    ...Poi si incontrano storie stupefacenti e bellissime come quella di Douglas Seegers, un cantautore che vive sotto i ponti e conosce la celebrità internazionale a 62 anni