"Cross me" di Ed Sheeran

"Cross me" di Ed Sheeran

Annunciato nei giorni scorsi, il nuovo album di Ed Sheeran si intitolerà "No.6 Collaborations Project" e sarà pubblicato il prossimo 12 luglio per la Warner ma già disponibile in pre-order dalla mezzanotte del 23 maggio. Questo lavoro, il sesto in studio per cantautore britannico, segue la pubblicazione di "÷ (Divide)" del marzo 2017, album dei record che si è attestato come il lavoro discografico più venduto dell’anno finendo anche nella classifica dei più venduti nell’anno successivo e diventato un caso anche nel nostro paese.

Questo nuovo progetto nasce come naturale proseguimento dell’album del 2011 intitolato “No.5 Collaborations Project”. Come ha avuto modo di dichiarare lo stesso Sheraan: "Prima che firmassi il mio primo contratto nel 2011, ho realizzato un EP intitolato  No.5 Collaborations Project. Da allora ho sempre desiderato farne un altro, quindi ho iniziato a scrivere il No.6 sul mio portatile in tour lo scorso anno. Sono un grandissimo fan di tutti gli artisti con i quali ho collaborato ed è stato molto divertente lavorarci”

Un primo singolo "I don't care", estratto da questa ultima fatica discografica del cantautore di Halifax, era già stato reso pubblico. In questa canzone Ed Sheeran duettava con la popstar canadese Justin Bieber. La canzone è immediatamente diventata una hit entrando direttamente al primo posto della classifica di vendita (Fimi/Gfk) italiana dopo aver ottenuto oltre 150 milioni di ascolti in streaming in meno di una settimana. Un successo istantaneo che fa il paio con quello di "Shape of you", il singolo con cui fu lanciato lo scorso album e diventato un vero e proprio tormentone.

A distanza di pochi giorni arriva anche il secondo singolo dal titolo "Cross me". Nel brano il cantautore britannico, che secondo la classifica Spotify è l’artista più ascoltato al mondo in questo momento, canta insieme a Chance the Rapper e PnB Rock. Si svelano, in questo modo, altri due nomi di artisti che hanno collaborato alla realizzazione di No.6 Collaborations Project che, come suggerisce il titolo, si sostanzierà di una serie di duetti e featuring la cui lista completa si scoprirà solo a pubblicazione avvenuta dal momento che i nomi degli altri artisti coinvolti, in un’abile strategia di marketing, sono stati nascosti, sulla copertina resa pubblica, da una striscia di pennarello nero.

Nel frattempo Ed Sheeran continua la sua tournée, ripartita a febbraio dal Brasile dopo un paio di mesi di stop e andrà avanti almeno fino alla fine di agosto. Un tour che riporterà il cantautore anche l’Italia in tre attesissimi concerti a Firenze, Roma e Milano.

Altri articoli della stessa categoria

  • #NASAMoonTunes

    La Nasa ha deciso di rivolgersi agli internauti chiedendo di individuare una playlist che accompagni la nuova missione verso la luna nel 2024.

  • Alberto Urso. La lirica a scuola di Amici

    Nel famoso programma di Maria de Filippi “Amici” un giovane talentuoso, Albero Urso, sta conquistando tutti con il bel canto.

  • I migliori concerti dell'estate 2019

    L’estate in arrivo sta per regalare agli amanti della buona musica appuntamenti imperdibili. Ecco un piccolo vademecum per ricordare le date e gli aventi più importanti in giro per lo stivale

  • Douglas Seegers: il clochard diventato una stella del country

    ...Poi si incontrano storie stupefacenti e bellissime come quella di Douglas Seegers, un cantautore che vive sotto i ponti e conosce la celebrità internazionale a 62 anni