Accordatore Online

Accordatore online di chitarra

Puoi utilizzare l'accordatore online riportato sotto, cliccando su "consenti" al messaggio del browser che chiede di autorizzare l'utilizzo del microfono, oppure utilizzare il tool con i suoni delle corde vuote di chitarra e violino per un'accordatura manuale.

Se il computer è dotato di ingresso jack IN puoi collegare direttamente il tuo strumento amplificato, come ad esempio una chitarra elettrica, al PC ed utilizzare l'accordatore online.

Per un utilizzo ottimale dell'accordatore, consigliamo il browser Firefox ed un ambiente privo di eccessivo rumore di fondo.

L'accordatura dello strumento è uno degli scogli più difficili da superare per chi è all'inizio e vuole imparare a suonare la chitarra. Tuttavia l'operazione diventa più semplice se si ha a disposizione un accordatore facile da usare.

Accordatore online:

suona una corda dello strumento e osserva la lettera corrispondente. Quando diventa verde vuol dire che l'intonazione è corretta

L'accordatura manuale della chitarra o del violino

Scegli lo strumento per ascoltare la nota corrispondente all'intonazione di ogni corda




Per accordare una chitarra occorre innanzitutto ricordare che le corde corrispondono a delle note precise: partendo dal basso le corde corrispondono a:
- prima corda: MI cantino (E nella notazione anglosassone)
- seconda corda: SI (B)
- terza corda: SOL (G)
- quarta corda: RE (D)
- quinta corda: LA (A)
- sesta corda: MI (E)

Il LA di solito corrisponde ad una frequenza di 440Hz

L'utilizzo dell'accordatore online, o di accordatori elettronici, è il modo più veloce di accordare uno strumento. Consigliamo tuttavia di esercitarsi per educare l'orecchio su un'accordatura manuale. Nelle sezioni dedicate alle lezioni di chitarra e di violino abbiamo trattato varie volte il tema dell'accordatura.

Pianoforte online

A questo link notetralerighe.it/utilità/pianoforte-online è possibile utilizzare un piano virtuale utile a suonare la giusta nota per accordare il proprio strumento

Buona musica!

lezioni
lezioni