Giochi di pianoforte

Per puro divertimento o per supportare in maniera piacevole lo studio, i giochi di pianoforte sono uno strumento che permette di declinare in un’altra modalità la propria passione per la tastiera.

 

giochi di pianoforte

Tutti gli appassionati di pianoforte lo sanno, una volta iniziato a frequentare lo strumento questo diventa subito uno dei migliori compagni di vita capace di allietare ore tra esercizio, studio e passione. Una passione che spinge molti a non poter fare a meno di rivolgere il pensiero in qualsiasi momento della giornata a quella seducente sequenza di tasti bianchi e neri, a non riuscire a staccare le mani per un tempo eccessivamente lungo da quei fatati ottantotto tasti bicolore. Per coloro che condividono questo trasporto verso lo strumento un’occasione per declinarla in un modo divertente e senza impegno, magari quando non si ha sottomano una tastiera vera e propria, è data dai giochi di pianoforte. Questi rappresentano un giocoso diversivo per gli appassionati ma non mancano giochi di pianoforte con fini didattici che possono essere un utile e coinvolgente strumento per iniziare ad approcciarsi al pianoforte e al fascino delle sette note.

Forniamo di seguito una piccola selezione di giochi di pianoforte che si possono agevolmente trovare nel web e negli store Apple e Android.

 

Giochi di pianoforte presenti in rete

 

Per chi vuole divertirsi e giocare subito senza avere troppe pretese in tema di complessità e struttura può rivolgersi ai giochi di pianoforte in flash, sono quelli più facilmente reperibili e semplici nell’utilizzo. Per giocare basta una connessione, un computer e un qualsiasi browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari) per cominciare a cimentarsi con il gioco.

Di seguito una lista dei giochi di pianoforte in flash:

Su poki.it è possibile reperire tutta una serie di simpatici giochi che hanno come protagonista il pianoforte come Piano Virtuale 2.0, Suona il Piano, Piano Hero e Piano Simulator 2.

Altra ricca risorsa presente on line è girlsgogames.it che presenta ad esempio Piano Bar, un gioco con grafica essenziale che consiste nel suonare il tasto corrispondente della lettera indicata sulle battute che scorrono in grafica insieme alla base. La corretta esecuzione del compito è segnalata dal progressivo colorarsi di un cuore che per accedere al livello successivo dovrà risultato almeno pieno a metà. Mission to Magmanon, un gioco in cui una navicella a forma di chiave di violino deve colpire le diverse note che si appressano minacciose premendo i tasti corrispondenti di una tastiera. All’interno della categoria possibile trovare altri giochi di pianoforte per divertirsi con tasti e note.

Per i più piccoli giochibambini.it propone Pianoforte Perfetto in questo gioco è possibile suonare semplici melodie toccando le tessere colorate che a ritmo scendono dallo schermo. Il gioco prevede diversi livelli di complessità da completare superando i quali aumenta anche la velocità di esecuzione richiesta. Meccanismo analogo per Piano Reflex con cui è possibile scegliere tra 3 diverse modalità: Velocità, Partita Gratuita e Prova a Cronometro. In ciascuna modalità, si deve cercare di toccare solo le caselle nere ed evitare quelle bianche.

 

Giochi di pianoforte da installare

 

Per chi vuole provare qualche gioco da installare sul proprio pc e mac il suggerimento non può che essere il famosissimo Synthesia n software/gioco educativo che ti permette di apprendere le basi musicali proprio come i giochi di ultima generazione da console tipo Guitar hero. Per giocare a Synthesia basta utilizzare la tastiera del computer o collegare la nostra tastiera elettronica o piano digitale che sia via cavo USB o MIDI e il divertimento inizia! Il gioco consiste nel suonare le note che scorreranno sul monitor sulla propria tastiera naturalmente all'inizio potremo scegliere tempi più lenti non commettere stonature.  Con Synthesia puoi anche effettuare esercizi per migliorare la scioltezza delle dita sul piano ed imparare moltissime delle musiche di cui il gioco è corredato più di 150 i brani disponibili.

 

Giochi di pianoforte per Android e IOS

 

Il citato Synthesia è reperibile anche come app Android e iOS scaricabile liberamente. Se si decide per l’app, sarebbe preferibile scaricarla su tablet per avere modo di utilizzare tasti più larghi e muovere più agevolmente le dita sulla tastiera virtuale.

Piano di Gismart è un’app sia per Android che per dispositivi Apple molto divertente e apprezzati che consente di imparare a suonare giocando. I giochi sono guidati da lezioni che alla fine consentono di imparare anche la lettura degli spartiti e delle note ed a premere i tasti giusti facendo accordi anche complicati.

Piano Tiles 2 è un gioco di abilità dedicato agli amanti del pianoforte ma non solo. Rappresenta uno dei giochi musicali gratuiti più amati al mondo con più di un miliardo di appassionati. Lo scopo del gioco è molto semplice: occorre toccare i tasti neri a tempo di musica, man mano che scendono dall’alto. La complessità del compito aumenta in maniera esponenziale man mano che il gioco procede e la velocità di esecuzione progredisce in maniera sensibile.

Chiudiamo questa rapida carrellata di giochi per pianoforte con Magic Piano di Smule, un’applicazione anche questa per sia Android che iOS concepita senza alcuna finalità didattica ma esclusivamente ludica e riesce in pieno nel suo intento. Si tratta di un bel gioco veloce e divertente dove bisogna toccare i punti giusti dello schermo seguendo il ritmo dei brani ascoltati. È uno dei giochi musicali più amato dai più giovani anche perché il gioco utilizza basi aggiornate delle canzoni prime in classifica.

 

lezioni
lezioni