Visual Note un dispositivo semplice e divertente per imparare la chitarra

Visual Note è il sistema rivoluzionario per l’apprendimento della chitarra che trasformerà lo strumento e il telefono in un'accademia musicale ricca di contenuti. Anche per i principianti sarà possibile suonare le proprie canzoni preferite grazie al sistema di e-learning più interattivo e semplice al mondo!

 

Come scritto in un articolo apparso ieri su Musicoff quest’anno non sarà possibile non notare le chitarre presenti sul palco del Festival di Sanremo 2020. Tra i commenti sulle mise di Achille Lauro e il monologo di Diletta Leotta c’è posto anche per una novità che non mancherà di destare curiosità e interesse anche sul piano più strettamente musicale, in particolare in tema di novità riguardanti gli appassionati delle sei corde.

Come ricorda sempre l’articolo i chitarristi presenti all’interno dell’orchestra Rai sono Ruggero Brunetti (Paola Turci, Gino Paoli, Anastacia, Ricky Martin, ecc.) e Adriano Pratesi (con ben 13 edizioni del Festival alle spalle, dal 1993 al 2018).

Sono proprio questi due professionisti a portare sul palco dell’Ariston la novità di cui si accennava in apertura e che consiste nell’innovativo sistema progettato in Italia chiamato Visual Note.

Ideato da Vincenzo Maresca è un innovativo sistema di apprendimento che si presenta attualmente come uno dei più avanzati learning tool presenti sul mercato.

 

Il dispositivo

 

Esistono altri sistemi per illuminare le tastiere della chitarra, tuttavia, Visual note si caratterizza per efficacia e semplicità di applicazione e non implica nessun intervento di liuteria invasivo per la chitarra. Nella sua semplicità il dispositivo è veramente geniale e consta di una lamina con 132 led ed una centralina da applicare direttamente sulla tastiera della chitarra ed un’APP in grado di gestirne tutte le funzioni decidendo gli effetti luce in relazione a ciò che si sta studiando.

La lamina è ultrasottile e non va in nessun modo a incidere sulla sensibilità delle dita, così come il mini controller Bluetooth da posizionare sul retro della paletta è stato realizzato in dimensioni estremamente compatte (85x23x19mm) per non impattare sull’estetica dello strumento. Sei piccole luci a led, una per ogni corda nota associata, si verranno a posizionare sui singoli tasti della chitarra. La lamina è progettata per essere compatibile con le tastiere a scala Fender e simili (25.5" di diapason) e il suo posizionamento è realmente plug&play. Le lamine per venire incontro alle diverse esigenze cromatiche ed estetiche sono disponibili in nero e ambra.

Il dispositivo si ricarica attraverso USB con cavo fornito in dotazione.

 

A cosa serve Visual Note

 

Si tratta di un dispositivo che può essere utilizzato innanzitutto da chi sa già suonare, come abbiamo potuto apprezzare sul palco del Festival, per rendere più spettacolari le esibizioni dal vivo grazie agli effetti luce sul manico sulla chitarra, anche a tempo di musica grazie al Music Responsive.

Visual Note può rivelarsi un utile strumento anche per chi insegna chitarra che avrà la possibilità di creare e condividere le proprie lezioni con un click! Il dispositivo, infatti, è in grado di leggere le tablature ed i file midi consentendo di digitalizzare le lezioni.

Ma Visual Note è soprattutto un validissimo supporto per imparare a suonare con facilità lo strumento. Grazie alla presenza di un indicatore luminoso e colorato per ogni tasto e ogni corda rende semplice e immediata la visualizzazione delle note sulla tastiera consentendo anche ai chitarristi autodidatti di tracciare box e diteggiature per scale, accordi e arpeggi.

Sfruttando il supporto dell’applicazione che fornisce anche un pratico accordatore e la possibilità di accedere a contenuti aggiuntivi come un database di accordi, scale e arpeggi, oltre ai corsi con insegnante virtuale, non bisognerà far altro che posizionare le dita sulla tastiera e seguire le indicazioni luminose sulla tastiera. Un modo semplice e divertente per imparare le basi della chitarra.

lezioni
lezioni