Una selezione dei migliori festival per l’estate 2019

L’estate si approssima e come ogni anno in questa stagione fioriscono, come le rose a maggio, i festival e le rassegne musicali. Per chi voglia cogliere i fiori migliori del ricco ma frastornante bouquet della stagione, vi proponiamo una selezione che agevoli la scelta.

 

A cielo aperto, Cesena 24 maggio 3 agosto

Giunto alla settima edizione il festival si svolge presso la splendida e suggestiva rocca malatestiana di Cesena e Villa Torlonia di San Mauro Pascoli, con intatta volontà di combinare una proposta musicale di qualità con la valorizzazione dei luoghi di grande pregio della zona. Line up: Johnny Marr, Fantastic Negrito, Pete Doherty & The Puta Madres.

 

Beaches Brew, Marina di Ravenna (RA) 3 – 6 giugno

Giunto alla sua nona edizione è il primo festival italiano in spiaggia “che ci invidiano anche in California”. Completamente gratuito si caratterizza per un’atmosfera unica e informale che consente a pubblico e artisti di confondersi, senza distinzioni di spazi e trattamento Quest’anno il Beaches Brew è anche un festival quasi totalmente plastic free e con un programma off diurno di secret concert, dj set e birrette ancora più ricco che in passato. Line up: Any Other, Courtney Barrett, Kelman Duran.

 

Nameless Music, Festival Barzio (LC) 7 - 9 giugno

Nato dal sogno di un gruppo di ragazzi poco più che ventenni, aggiustato e migliorato edizione dopo edizione, ormai decisamente rodato nella cura del marchio e nella gestione dei progetti satellite, come l’avventura discografica di Nameless Records in collaborazione con la stessa major, il tutto con la mission costante di dare il giusto valore e la giusta esposizione al talento italiano. Line up: citiamo solo alcuni degli artisti presenti poichè l’ekenco è davvero nutrito Steve Aoki, Alison WonderlandCarl Brave, Purple Disco Machine, MK, Achille Lauro, Will Clarke, Cat Dealers, Ex-Otago, Nitro, Young Rame, Don Diablo, Mike Williams, Quentin40, Side Baby, Zdar.

 

Sherwood Festival, Padova 7 giugno 6 luglio

Lo Sherwood Festival è il festival che da vent’anni ha fatto dell’indipendenza la sua bandiera! Dal 7 giugno al 6 luglio 2019 suoneranno sui palchi dello Sherwood Festival le migliori band della scena indipendente internazionale presso il Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova. Line up: Dropkick Murphys, Coma Cose, Lacuna Coil, Ska-P, Subsonica, Tre Allegri Ragazzi Morti

 

Firenze Rocks Festival, Firenze 13 – 16 giugno

Firenze Rocks 2019 si preannuncia un’edizione ricca di sorprese e novità e farà felici tutti gli amanti della grande musica internazionale. Il festival, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà alla Visarno Arena di Firenze e ospiterà artisti di caratura internazionale. Line up: Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, The Cure, Eddie Vedder.

 

Milano Summe Festival, Milano 14 giugno 17 luglio

Il Milano Summer Festival terrà quattro concerti all’Ippodromo Snai di San Siro. Grande evento di apertura l’8 maggio con il concerto dei Metallica in occasione del loro WorldWired Tour. Line up: J Balvin, Metallica, Kiss, Ben Harper, Sfera Ebbasta, Calcutta, Carl Brave.

 

Latin Festival, Assago (MI) 13 giungo 17 agosto

Nelle serate della quinta edizione del Milano Latin Festival è previsto un ricchissimo programma di concerti live. Nell’area concerti con oltre 3000 posti si esibiranno gli artisti ed i gruppi più caldi del momento. Line up: Bad Bunny Ozuna Daddy Yankee, i Los4Zion & Lennox e molti altri.

 

Collisioni, Barolo (CN) 17 giugno 16 luglio

Festival di Letteratura e Musica in Collina si tiene annualmente a Barolo, nelle Langhe cuneesi. È organizzato dall'Associazione culturale Collisioni. Line up: Thom Yorke, Thirty Seconds To Mars, Salmo, Maneskin, Calcutta, Eddie Vedder.

 

Tener-A-Mente, Gardone Riviera (BS) 20 giugno 26 luglio

Un anfiteatro tra più belli d’Italia, quindi del mondo, al Vittoriale degli Italiani. Grandi artisti internazionali, prime nazionali, pubblico in costante crescita, grande visibilità sui media e in rete. Tutto questo è “Tener-a-mente”. Line up: Johnny Marr, Billy Corgan, Gary Clark Jr, Venditti, Ghemon.

 

Artico Festival, Zizzola di Bra (CN) 21 – 22 giugno

La suggestiva cornice del Parco della Zizzola di Bra (CN) ospita, il 22 e 23 giugno 2018, la seconda edizione di Artico Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Switch on Future e realizzato grazie al sostegnodi “Funder35 – l’impresa culturale che cresce”, il bando nazionale rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme. Line up: Giorgio Poi, Any Other, Nitro.

 

Decibel Oper Air, Firenze 23 – 22 giugno

Decibel Open Air è un festival di musica elettronica che si svolge a Firenze, il capoluogo della Toscana. Trasformando la famosa Visarno Arena in uno dei party dance più grandi d'Europa, Decibel porta di fronte alla vasta folla dell'arena i giganti della house e della techno, per uno spettacolo davvero da non perdere. Line up: Martinez Brothers, Riva Starr, Black Coffee.

 

Rock in Roma, Roma 23 giugno 7 settembre

È il festival per eccellenza dell'estate romana che ogni anno si tiene all'Ippodromo di Capannelle. Tra le altre location segnaliamo il Circo Massimo e La Cavea dell'Auditorium parco della Musica. Line up: Nick Mason, Kraftwerk, Calcutta, Thirty Seconds To Mars, Salmo, Ben Harper, Marlene Kuntz, Ozuna, J-AX & Articolo 31, Loredana Bertè, Thegiornalisti.

 

Tri-p, Milano 26 giugno 22 luglio

Nato dalla collaborazione tra Triennale Milanoe Ponderosa Music & Art, il festival TRI-P, giunto alla terza edizione, prende le mosse dal tema conduttore della XXII Triennale di Milano Broken Nature e approfondisce attraverso la musica i legami che uniscono gli uomini all’ambiente naturale. Line up: Tinariwen, Calexico, Andrew Bird.

 

Bologna Sonic Park, Bologna 27 giugno 19 luglio

Il nuovo Bologna Sonic Park a giugno e luglio 2019 propone all’Arena Parco Nord numerosi concerti di band internazionali e nazionali, alcuni in esclusiva per l’Italia. Il progetto Sonic Park acquisisce una nuova location e si espande nell’area concerti open air più grande del capoluogo emiliano, dopo l’esperienza di Stupinigi Sonic Park, organizzato nel 2018 da Vertigo e Reverse. Line up: Slipknot, Greta Van Fleet, Salmo.

 

Lucca Summer Festival, Lucca 28 giugno 26 luglio

Manifestazione musicale che si tiene a Lucca durante il mese di luglio sin dal 1998. I concerti si tengono nella città di Lucca, all'interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell'Anfiteatro. Line up: Ennio Morricone, Take That, Francesco De Gregori, Toto, Elton John, Calcutta, New Order, Sting, The Good, The Bad & The Queen.

 

Pistoia Blues, Pistoia 5 – 10 luglio

Un festival tutto dedicato al blues, fondato nel 1980 da Raffaele Barki e dall'Associazione "Isola del Tonal" di cui Barki era Presidente, ultimamente organizzato dall'Associazione Blues In e dal Comune di Pistoia. Line up: Noel Gallagher’s High Flying Birds, Ben Harper, Thirty Seconds To Mars.

 

Terraforma, Bollate (MI) 5 – 7 luglio

Festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale con tre giorni di spettacolo, workshop e incontri, prodotto da Threes. Line up: Mica Levi, Laurie Anderson, DJ Stingray.

 

Kappa Futur Festival, Torino 6 – 7 luglio

Un vero e proprio gigante della scena musicale elettronica europea, è diventato un pellegrinaggio quasi obbligatorio per i fan della techno. Line up: Richie Hawtin, Boys Noize, Villalobos, Modeselektor.

 

Umbria Jazz, Perugia 12 – 21 luglio

Il più importante e storico festival musicale jazzistico italiano, nato nel 1973 si svolge annualmente a Perugia. Line up: Paolo Conte, Nick Mason, Gino Paoli, King Crimson, Lauryn Hill, Thom Yorke.

 

Home Venice, Venezia 12 – 14 luglio

Dopo nove anni a Treviso, Home Festival, il festival votato alla scena musicale internazionale, celebra il decennale a Venezia. Home Venice Festival sarà un festival dedicato ai giovani, alle nuove tendenze musicali, alla cultura italiana, un connubio unico tra passato, presente e futuro nella cornice della città più bella e tra le più amate al mondo. Line up: Aphex Twin, Paul Kalkbrenner, Young Thug, Editors, Pusha T.

 

Flower Festival, Collegno (TO) 29 giugno 20 luglio

Festival musicale con sezioni dedicate a incontri, letteratura, cinema e educational ideato e diretto dall'Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour. Line up: Joan Baez, Motta, Zen Circus, Jack Savoretti.

 

Apolide Festival, Bosco di Vialfrè (TO) 18 – 21 luglio

Quattro giorni, tre palchi, un’area naturale di trenta ettari, un’atmosfera vibrante e una miscela unica di musica, performance, incontri, sport, relax, cibo e festa. Tutto questo è Apolide Festival, che torna nella splendida Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, sulla sommità di una delle colline dell`anfiteatro Morenico di Ivrea, fra le aree di maggiore interesse naturalistico presente nel Nord Italia. In quella lingua di territorio compresa tra il capoluogo piemontese e i piedi delle Alpi, a meno di trenta minuti da Torino a meno di un’ora da Milano. Line up: I Hate My Village, Giorgio Poi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sick Tamburo.

 

Ortigia Sound System, Ortigia (SR) 18 – 21 luglio

Sentimiento Nuevo è il concept di Ortigia Sound System Festival, che torna nei consueti scenari da sogno dell’isola Patrimonio UNESCO di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa, con un programma che parte dal passato per guardare al futuro. Line up: Giorgio Moroder, Neon Indian, Ben Ufo, Jerusalem In My Heart.

 

Polifonic, Monopoli (BA) 26 – 28 luglio

La Val d'Itria, in Puglia, ospita Polifonic festival, un evento che prevede 3 giorni di sonorità elettroniche di altissimo livello, in un contesto rurale circondato da ulivi e paesaggi mozzafiato. Line up: Jeff Mills, Floating Points, Nu Guinea.

 

Locus Festival, Locorotondo (BA) 27 luglio 14 agosto

Giunto alla quindicesima edizione il festival di Locorotondo si è sempre distinto nel panorama italiano con un perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicali più all'avanguardia in Italia. Line up: Lauryn Hill, Calcutta, Four Tet, Colle Der Fomento.

 

VIVA!, Locorotondo (BA) 1- 4 agosto

Festival di musica elettronica. L'evento è organizzato dallo stesso team che sta dietro al famoso festival Club to Club Torino. Line up: Apparat, Yves Tumor, Jon Hopkins, Todd Terje

 

YPSIGROCK, Castelbuono (PA) 8 – 11 agosto

Festival di musica indie-alternative rock organizzato dall'Associazione Culturale Glenn Gould, nonché il primo boutique festival d'Italia. Dal 1997 si svolge in Sicilia nella piazza principale della cittadina di Castelbuono (Palermo). Il festival è giunto alla ventesima edizione. Line up: The National, Spiritualized, Let’s Eat Grandma

 

Festival Notte della Taranta, Salento fino al 24 agosto

Il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato, nello specifico, alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Tra i primi nomi confermati per il concertone, che si terrà il 24 agosto nel piazzale del convento degli Agostiniani di Melpignano, Elisa e Gué Pequeno insieme al nuovo maestro concertatore che sarà Fabio Mastrangelo direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca.

 

TOdays Festival, Torino 23 – 25 agosto

Il TOdays è una delle manifestazioni musicali più importanti dell’estate torinese. L’appuntamento è stato confermato anche per questa stagione estiva. Ogni anno salgono sul palco di questo imperdibile appuntamento in musica del capoluogo piemontese grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Line up: Johnny Marr, Beirut, Parcels, Jarvis Cocker, Nils Frahm