Come effettuare il riscaldamento al pianoforte

Suonare il piano è un po’ come svolgere una attività sportiva. Col tempo e l’esercizio si sviluppano abilità specifiche e in “gara”, quindi quando si suona dal vivo, si rischia di sbagliare in qualsiasi momento se non si è preparati in modo adeguato, quindi si ha bisogno di riscaldarsi.

riscaldamento al pianoforte

Quello del riscaldamento è una fase essenziale della routine di studio e prima di ogni esecuzione. Proprio come gli atleti, i pianisti e in generale i musicisti devono riscaldare e preparare adeguatamente non solo la mente, ma anche la tecnica e il corpo.

Il modo migliore per scaldare le mani per un pianista consiste nell’esecuzione delle scale. Esercitarsi su una serie di scale – possibilmente pedalandole tutte – è la migliore preparazione generale per una sessione di pratica prolungata, per le dita così come per la mente e le orecchie.

Sono adatti anche gli esercizi di Hanon, purché eseguiti musicalmente piuttosto che meccanicamente, e soprattutto se trasposti in diverse tonalità.

Un totale di 15-20 minuti di riscaldamento dovrebbe essere sufficiente affinché la mente e le dita inizino a lavorare con efficienza sul repertorio. Gli esercizi di riscaldamento dovrebbero essere eseguiti lentamente all'inizio, avendo cura di articolare le dita in modo uniforme.

C'è poi un altro modo per scaldare le mani che non delude mai e risulta sempre piuttosto piacevole: preparare una tazza di tè! Sorseggiare una tazza di tè all'inizio di una sessione di pratica riscalda invariabilmente il corpo dall'interno, ma anche le mani all’esterno. Naturalmente questo non vi permetterà di tuffarvi a capofitto negli Studi di Chopin, ma se combinato con scale e altri esercizi scalderà gradualmente le mani.

Bisogna essere consapevoli che rendere al massimo alla tastiera bisogna essere ben riscaldati.  Bisogna sentirsi rilassati e comodi quando si suona. A questo proposito, può essere utile anche fare un po’ di stretching e magari qualche salto per aumentare la circolazione. Se fa freddo coprirsi anche appesantendo l’abbigliamento.

Se prendete l’abitudine di riscaldarvi prima di suonare arriverete al punto in cui ogni volta che studierete sarete al picco massimo delle vostre abilità. Avrete più energie, sarete sempre concentrati e pronti ad affrontare a testa alta tutte le difficoltà che la vostra sessione di studio può presentarvi.

lezioni
lezioni