Come eseguire gli accordi in modo che le note suonino effettivamente simultanee

In questa lezione di piano forniamo alcune semplici indicazioni per esercitarsi a suonare gli accordi con entrambe le mani in modo che le note suonino insieme. Parliamo naturalmente di accordi complessi che devono essere suonati con quasi tutte le dita di entrambe le mani.

come suonare gli accordi al pianoforte

Suonare gli accordi in modo che le note suonino effettivamente in simultanea richiede mani ferme. Se le dita sono troppo molli, è quasi certo che le note all'interno di un accordo non suoneranno simultaneamente. Si noti che la fermezza non implica rigidità, solo la tensione muscolare necessaria per un'espressione accurata e musicale.

Anche gli accordi in pianissimo generalmente richiedono dita ferme per suonare tutte le note esattamente insieme e controllare le sfumature dinamiche. Le dita dovrebbero essere modellate prima di suonare l'accordo. Le note esatte dell'accordo dovrebbero trovarsi sotto le dita prima che un tasto venga toccato. Aderire a questa regola in pratica porterà automaticamente a un maggiore controllo nell'esecuzione degli accordi.

Per suonare in modo preciso gli accordi al pianoforte è necessario anche modellare la mano in modo che le dita risultino dolcemente arcuate, come se le dita stringessero un'arancia o una bolla di sapone o un uovo e con i polpastrelli rivolti verso il tasto. Quando le dita sono diritte, le punte delle dita non possono poggiare completamente su una superficie piana, solo quando vengono curvate tutte e cinque le punte delle dita possono essere livellate su un piano. Una maggiore curvatura della mano, che forma così un arco naturale, si tradurrà in un maggiore controllo su tempi e consentirà dinamiche precise. La forza dell'arco deve essere conservata mantenendo la sua forma; quindi, non bisogna mai consentire alle singole nocche di crollare quando si colpiscono o si tengono i tasti.

Suonare insieme tutte le note di un accordo è solo una parte della difficoltà nel suonare gli accordi. L'altra è rappresentata dal rispetto della dinamica all'interno dell'accordo. In una precedente lezione sull'equilibrio dinamico e sull’intonazione al pianoforte abbiamo avuto modo di fornire uno specifico e molto semplice esercizio per enfatizzare le singole note in un accordo.

Infine, è di grande importanza che le note di un accordo vengano rilasciate simultaneamente (salvo quelle particolari circostanze in cui si desidera realizzare qualche altro effetto). Non sono necessari esercizi speciali per rilasciare i tasti contemporaneamente è semplicemente richiesta la giusta dose di concentrazione durante la pratica.

lezioni
lezioni