Ear Training: il riconoscimento degli accordi

L’Ear training è quella pratica che consente di sviluppare l’orecchio musicale. Per mezzo degli esercizi di ear training si può imparare a riconoscere e identificare quello che si ascolta, una dota fondamentale per ogni musicista.

ear traning pianoforte

Il primo passo nell'allenamento dell'orecchio al riconoscimento degli accordi è imparare a identificare i tipi base di accordi, iniziando con le triadi in posizione fondamentale. Poiché una triade è composta da due terze sovrapposte e ciascuna di queste terze può essere maggiore (M3 = terza maggiore) o minore (m3 = terza minore), ci sono un totale di quattro possibili permutazioni: M3+m3 (triade maggiore), m3+M3 (triade minore), m3+m3 (triade diminuita) e M3+M3 (triade aumentata):

Triade maggiore

ear traning pianoforte

Triade minore

ear traning pianoforte

Triade diminuita

ear traning pianoforte

Triade aumentata

ear traning pianoforte

Ecco un semplice esercizio per l'orecchio degli accordi disponibile online gratuitamente che fornisce un valido supporto per l’allenamento al riconoscimento degli accordi di base.

Una volta raggiunta una certa sicurezza con questo tipo di accordi, si può passare agli accordi di settima base, che consistono in tre terze sovrapposte. Le più importanti sono la settima dominante e la settima diminuita:

Settima dominante:

ear traning pianoforte

Settima diminuita:

ear traning pianoforte

Una volta identificate le triadi di base e gli accordi di settima, è il momento di iniziare a farlo in un contesto armonico, cioè all'interno della scala. Ad esempio, una triade maggiore (in posizione fondamentale) si trova a partire dai gradi 1, 4 e 5 della scala maggiore. Sarà necessario quindi imparare a distinguere la triade maggiore che inizia dal grado 1 della scala (detta tonica ) da quella che inizia dal grado 4 (la sottodominante ) e da quella che inizia dal grado 5 (la dominante ).

Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è familiarizzare prima con i gradi della scala attraverso il riconoscimento degli intervalli.

lezioni
lezioni