Rafforzare la mano sinistra al pianoforte

Per un pianista le due mani dovrebbero avere uguali agilità e abilità; tuttavia, si parte sempre da una mano più forte e abile (solitamente la destra) e dall’esigenza di sviluppare le capacità dell’altra. In questa lezione, a partire da questa esigenza, svolgiamo alcune considerazioni e forniamo alcuni consigli.

mano sinistra pianoforte

In linea di principio, le mani dovrebbero essere ugualmente forti e abili. Nella pratica, la mano dominante sarà naturalmente più capace, ma con un allenamento sufficiente sarà possibile pareggiarle e renderle allo stesso livello.

Un principio importante è che le due mani dovrebbero fare lo stesso lavoro. Gli esercizi eseguiti da una mano dovrebbero generalmente essere eseguiti anche dall'altra. La maggior parte delle persone è destrorsa (i pianisti non fanno eccezione) e la maggior parte della letteratura pianistica predilige la mano destra, il che, purtroppo, aggrava la disuguaglianza tra le mani.

Una soluzione semplice è quella di esercitarsi con i passaggi destinati alla mano destra anche con la sinistra. Leopold Godowsky è arrivato al punto di organizzare quasi tutti gli studi di Chopin per la mano sinistra. In molti di essi, la mano sinistra ha il compito di suonare la parte originale della mano destra, come in questo arrangiamento dello studio Black Keys:

Tecnicamente parlando, poiché le mani sono immagini speculari l'una dell'altra, la mano sinistra dovrebbe eseguire un'inversione della parte della mano destra, anche se questo tipo di esercizio è consigliabile solo in casi isolati e rari. Ci sono due tasti sulla tastiera del pianoforte su cui è possibile posizionare uno specchio perché gli schemi dei tasti bianchi e neri risultino identici. Sulla base di questi assi di riflessione è possibile invertire qualsiasi passaggio della mano destra e suonarlo in perfetta simmetria con la mano sinistra. La musica viene così capovolta.

Il risultato dell'inversione di passaggi tecnicamente difficili non ha nessun senso da un punto di vista musicale e quindi non può essere raccomandata come tecnica di pratica a lungo termine. Ad esempio, il famigerato passaggio di note doppie nel Transcendental Etude Feux follets di Liszt:

mano sinistra pianoforte

Invertito rispetto alla nota Re, si presenta così:

mano sinistra pianoforte

Anche se esercitarsi in questo modo aiuta a far funzionare la mano sinistra in modo identico alla destra da un punto di vista squisitamente meccanico e funzionale, ancora una volta, bisogna ribadire che non ha alcun senso farlo da punto di vista musicale. Certo, a volte si possono invertire passaggi come quelli sopra, ma solo quando si avverte che le mani sono molto sbilanciate, e solo come una sorta di riscaldamento – forse risveglio è il termine migliore – per l'altra mano. È anche un buon esercizio per il cervello, il che, di per sé, rende utile questa pratica cui ricorrere occasionalmente.

Una tecnica pianistica davvero eccellente è quella in cui le dita sono sempre sposate con l'orecchio, e un regime di esercizi non musicali, eseguiti in modo non musicale, avrà come risultato dita abili, ma separate dal bel suono. A meno non sussista un motivo specifico per fare altrimenti (come articolare articolazioni specifiche o raggiungere la precisione nei salti), gli esercizi per pianoforte dovrebbero essere eseguiti come brani musicali in miniatura. Anche gli esercizi di Hanon sono costituiti da motivi musicali individuali che possono essere modellati e articolati in vari modi.

Oltre a esercitarsi su scale, arpeggi e note doppie, esercitarsi con la sola mano sinistra nei propri brani farà molto per rafforzare la mano e affinare l’orecchio musicale. Questo, infatti, è uno dei migliori consigli per diventare un pianista migliore. Sarà possibile cogliere molti più dettagli trascurati in precedenza e la mano sinistra si rafforzerà da sola, mentre articola i dettagli ritrovati e ci si sforza per una chiarezza e un colore sempre maggiori.

 

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