Da dove nasce la disposizione attuale delle diverse sezioni dell’orchestra

Come mai i flauti sono sempre nascosti dietro i violini? E perché le tube non possono sedersi proprio accanto al direttore d'orchestra e godersi un po' della ribalta orchestrale che viene sempre riservata agli archi?

disposizione orchestra

Quando pensiamo alla disposizione “tradizionale” di un'orchestra, pensiamo ai violini direttamente a sinistra del direttore e alle viole al centro, con i legni e poi le percussioni dietro di loro. Quindi, i violoncelli e i contrabbassi sono solitamente posti alla destra del direttore, con la sezione degli ottoni dietro di loro.

I fiati con il suono più deciso nella parte posteriore, gli archi con il suono più dolce insieme nella parte anteriore: sembra logico, giusto?

Ebbene, fino a circa 100 anni fa questa disposizione non esisteva. Infatti, i secondi violini erano seduti di fronte ai primi violini, dove normalmente si trovano i violoncelli. Questa disposizione dei posti a sedere aiutava a sostenere l'effetto "antifonale" - o colloquiale - degli archi, che compositori del XVIII e XIX secolo come Mozart, Elgar e Mahler spesso inscrivevano nella loro musica. Ascoltatelo nel finale della Sinfonia n. 41 "Giove" di Mozart:

Ma poi, all’inizio della metà del XX secolo, arrivò Leopold Stokowski e cambiò le regole del gioco. Direttore della Philadelphia Orchestra, che condusse a partire dal 1912, Stokowski pensava che la disposizione precedente non fornisse la migliore proiezione sonora, quindi, ideò delle disposizioni radicalmente differenti per le varie sezioni orchestrali.

Scrive Courtney Lewis, direttore musicale della Jacksonville Symphony Orchestra: “Stokowski era un grande sperimentatore e cercava di disporre l'orchestra in ogni modo immaginabile, cercando sempre la miscela ideale di suoni. In un'occasione fece inorridire gli spettatori di Filadelfia ponendo i fiati e gli ottoni davanti agli archi. Ma negli anni '20 apportò un cambiamento che rimase impresso: organizzò gli archi dall'alto al basso, da sinistra a destra, sostenendo che mettere insieme tutti i violini aiutava i musicisti per ascoltarsi meglio. Lo "Stokowski Shift", come divenne noto, fu adottato dalle orchestre di tutta l’America.

Per quanto riguarda il volume, ha senso mettere tutti i violini insieme nella parte anteriore. Un’orchestra ha 20 violini e due tube perché le tube sono molto più rumorose dei violini – quindi con la stessa logica, i violini è opportuno che vengano messi in primo piano in modo che possano essere ascoltati meglio.

In più bisogna considerare anche la resa estetica che offre il fatto di mettere i violini in primo piano. Il movimento ampio di venti archi di violino che si muovono insieme all'unisono è di grande impatto estetico e si potrebbe sostenere che sarebbe un peccato cambiarlo.

Ma dopo anni passati a guardare questo spettacolo è ora che i direttori d'orchestra facciano appello al loro Stokowski interiore e cambino nuovamente la disposizione dei posti a sedere? Allora, forse, le tube potrebbero finalmente godersi il oro prima piano.

Se dovesse accadere, non dimenticare di portare i tappi per le orecchie...

 

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