Gli animali ritratti in note di Noam Oxman

Noam Oxman è un compositore israeliano che esegue spartiti grafici che ritraggono attraverso le note i più amati animali domestici. Il risultato è visivamente di precisione ritrattistica e musicalmente sorprendentemente piacevole.

 

Ritratti di amici pelosi come cani, gatti, coniglietti e altro ancora vengono rappresentati attraverso la scrittura musicale e messi in musica e l’esecuzione di questi ritratti suona sorprendente piacevole.

Dopo essersi diplomato al Conservatorio, il compositore israeliano Noam Oxman ha avuto la brillante idea di mettere insieme tre delle sue grandi passioni della vita, ovvero la musica, per l’appunto, il disegno e gli animali e la modalità che ha trovato per farlo è, non solo ingegnosa, ma crea risultati stupefacenti.

Nascono in questo modo quelle che sono state chiamate dal suo autore Sympawnies, la creazione di composizioni su misura e spartiti grafici che illustrano gli animali domestici più amati con una fedeltà ritrattistica e una resa musicale che non manca di stupire.

Oxman ha dichiarato di essere sempre stato affascinato dallo stile di scrittura stilizzato e unico di Johann Sebastian Bach. Ha scritto sul suo profilo Facebook in proposito: “Ho preso spunto dalla grafia di Bach. Quando ho pensato per la prima volta all'idea di fare ritratti musicali fatti di note, il caratteristico stile di scrittura di Bach mi è subito venuto in mente. I suoi lavori sembrano semplicemente bellissimi quadri!”

La grafia musicale di Bach, in effetti, appare vibrante, ricercata nelle forme e talvolta conteneva simboli o significati nascosti. A partire da questa ispirazione, Oxman ha sfruttato le sue capacità compositive e la sua calligrafia, creando forme grafiche fatte di note musicali, che formano anche una composizione meravigliosa e unica.

Il nostro compositore amante degli animali ha chiarito che il linguaggio musicale da lui utilizzato nelle sue sinfonie fa uso esclusivo degli stili barocco e classico, in virtù della flessibilità e dell'espressione che forniscono alle singole composizioni. Qui sotto è possibile apprezzare i diversi passaggi che portano in questo originale processo di crezione musicale dall’immagine di un gatto ad alla scrittura e all’esecuzione di un quartetto.

 

 

Oxman ha studiato pianoforte jazz, composizione e teoria musicale presso l'Accademia di musica e danza di Gerusalemme. Svolge anche attività di volontariato in rifugi per animali e lavora con animali di soccorso. Lui stesso possiede tre gatti per cui nutre una spiccata passione.

Un modo davvero originale e creativo per mettere insieme le proprie passioni, sfruttandole anche come fonte di guadagno. Per chi fosse interessato, infatti, Oxman esegue ritratti musicali su commissione, chiunque ha un amico peloso che vorrebbe immortale in note può rivolgersi direttamente a lui. Potrete scoprire di più sui suoi canali Instagram, Facebook o YouTube.

lezioni
lezioni