Il piano di Lang Lang fa rivivere l’incanto fiabesco delle musiche Disney

Lo scenario fiabesco del Castello della Bella Addormentata fa da sfondo ad una toccante interpretazione del grande Lang Lang di un classico delle colonne sonore disneiane come Feed the Bird. Il video annuncia l’uscita di un album che il celebre pianista ha voluto dedicare alle musiche che hanno accompagnato alcuni dei più grandi successi delle produzioni animate della multinazionale statunitense.

Metti insieme un pianoforte, un grande musicista, una scenografia sognante e fiabesca e la magia della musica sembra trovare la sua naturale cornice, che incanta e aggiunge suggestione a suggestione.

Nello specifico, parliamo di Lang Lang e della sua recente esibizione sul ponte levatoio del Castello della Bella Addormentata, a Disneyland Park in California. Nel video lo si vede intonare delicatamente gli accordi di apertura di una melodia Disney immediatamente riconoscibile.

Scritta dai fratelli Richard e Robert Sherman per il film Disney del 1964, Mary Poppins (con Julie Andrews e Dick Van Dyke), Feed the Birds racconta di una vecchia mendicante (la "Donna Uccello") che siede sui gradini della cattedrale di St Paul, vendendo sacchi di pangrattato ai passanti, per due pence al sacco, in modo che possano nutrire i numerosi piccioni che svolazzano intorno alla cattedrale.

Costituendo il fulcro della colonna sonora, il tema si ripresenta in vari passaggi toccanti durante il film, a ricordare l'importanza della gentilezza, della generosità e della carità.

Lo stesso Walt Disney dichiarò che rappresentava la sua preferita tra le melodie dei suoi film, al punto che chiedeva spesso ai fratelli Sherman di visitare il suo ufficio il venerdì pomeriggio per suonargliela, una tradizione che continuò anche dopo la morte del grande animatore, avvenuta nel 1966.

Lang Lang è il primo pianista classico in assoluto ad esibirsi all’interno del parco disneiano, e mentre il castello e il pianista si immergono nel bagliore viola delle ore prima dell'alba, l'arrangiamento procede in un'esibizione meravigliosamente rapsodica.

L'arrangiamento raggiunge un climax di grande impatto al sorgere dell'alba dietro il castello e l'esplorazione virtuosistica di Lang Lang delle armonie dei fratelli Sherman porta a una ripresa del tema iniziale.

La performance è stata filmata prima dell'uscita del nuovo album di Lang Lang, The Disney Book. Essendo stato ispirato dalla musica delle animazioni dei cartoni animati fin dalla giovane età, e anche attribuendo al famoso cartone animato Tom & Jerry il merito di aver acceso il suo desiderio di imparare il pianoforte, Lang Lang ha dichiarato: “L'animazione ha acceso la mia immaginazione e mi ha trasportato in altri mondi. La musica è stata una parte importante di questa esperienza e ha portato al mio amore per la musica classica per tutta la vita”.

La musica dei film di Walt Disney, in particolare, ha avuto un impatto sul giovane Lang Lang, come racconta: “Quando avevo 13 anni, ho visitato Disneyland a Tokyo; era la prima volta che sentivo 'It's a Small World' e la melodia è rimasta con me tutto il giorno e molto tempo dopo”.

Il suo nuovo album contiene la musica di alcuni dei più grandi film e animazioni Disney, dai classici più amati, tra cui Pinocchio e Il libro della giungla, fino ai nuovi preferiti dal pubblico, come Frozen ed Encanto.

Lang Lang è affiancato nell'album da collaboratori famosi, tra cui Andrea Bocelli, il cantautore e pianista Jon Batiste, il chitarrista Miloš Karadaglić e la moglie di Lang Lang, Gina Alice Redlinger.

Il pianista ha anche chiesto l'aiuto di alcuni dei più grandi musicisti della scena musicale attuale per arrangiare questi classici Disney in nuove versioni, artisti come Stephen Hough, Natalie Tenenbaum e Randy Kerber.

L'album uscirà il 16 settembre 2022 per l’etichetta Deutsche Grammophon, in collaborazione con Disney Music Group.

lezioni
lezioni