Il trailer di Maestro di Bradley Cooper

Dal regista Bradley Cooper, Maestro è un'imponente e impavida storia d'amore che ripercorre la relazione durata una vita tra l'icona della cultura Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Maestro non è solo una dichiarazione d'amore alla vita e all'arte, ma essenzialmente una rappresentazione emotivamente epica di famiglia e amore.

Secondo la sinossi ufficiale, Maestro, il film diretto e interpretato da Bradley Cooper, è “una lettera d'amore per l'arte e la vita, un ritratto epico ed emozionate sull'amore e la famiglia”. Il film intende fornire un ritratto della figura poliedrica, affascinante e geniale di Leonard Bernstein. Al centro della trama c’è, inoltre, la storia d’amore tra il grande direttore d’orchestra e Felicia Montealegre, attrice e sua compagna di vita. Bernstein e sua moglie hanno vissuto una profonda e intensa storia d’amore, fuori dal comune, che viene descritta e per alcuni tratti romanzata nel lungometraggio.

In questi giorni è stato pubblicato il trailer ufficiale realizzato con l’emozionante sottofondo delle note di Mahler, della cui musica Bernstein è stato sopraffino interprete durante tutta la sua carriera.

“Se l’estate non canta in te, niente canta in te. Se niente canta in te, non puoi fare musica”, afferma Cooper all'inizio della clip che ritrae un Bernstein in là con gli anni, mentre suona dolcemente il piano a casa. “Fu lei a dirmelo” aggiunge Cooper.

Man mano che il trailer mostra frammenti di diverse fasi della vita e della carriera del grande musicista, alternando sequenze in bianco e nero e a colori, la musica si evolve, fino al momento dell'incontro dei Bernstein, in cui entra in gioco la gloria corale della Sinfonia n. 2 di Mahler.

Successivamente vediamo Cooper nei panni di Bernstein con la bacchetta in mano, mentre dirige nell'imponente Cattedrale di Ely.  La sequenza riportata nel trailer omaggia la famosa registrazione della sinfonia mahleriana, avvenuta all’interno della cattedrale inglese nel 1973.

Nel film compaiono anche Maya Hawke nei panni della figlia Jamie Bernstein e Sarah Silverman nei panni della sorella minore di Leonard Bernstein, Shirley, che dice a Montealegre nel trailer: "C'è un prezzo da pagare per essere nell'orbita di mio fratello, lo sai."

Scritto da Bradley Cooper e Josh Singer, con il duo stellare Martin Scorsese e Steven Spielberg come produttori, Maestro arriverà in cinema selezionati il 6 dicembre e su Netflix il 20 dicembre.

La pellicola è stata presentata in anteprima il 2 settembre al Festival del cinema di Venezia, dove ha suscitato una standing ovation di sette minuti.

Bernstein, morto nel 1990 all'età di 72 anni, è ampiamente considerato il primo grande direttore d'orchestra americano. Ha diretto la Filarmonica di New York e i famosi Young People’s Concerts, ed è stato un grande interprete delle sinfonie di Mahler, inclusa la Seconda, che ha forse il più grande finale sinfonico della storia e costituisce lo sfondo, drammatico e straziante, perfetto per questo trailer ufficiale, che ci lascia un grand desiderio di vedere questo film e ascoltare la meravigliosa musica di Bernstein (nella doppia accezione di composizioni originali e opere da lui dirette) di cui è impregnati, che Jamie e i suoi due fratelli, Alexander e Nina, hanno concesso di utilizzare in esclusiva per il film.

 

lezioni
lezioni