La colonna sonora di Indiana Jones e il quadrante del destino

L’intrepido archeologo è tornato per la sua ultima avventura dal titolo Indiana Jones e il quadrante del destino. Come per i precedenti capitoli, la colonna sonora è scritta dal leggendario John Williams, autore di musiche diventate iconiche come l’entusiasmante Raiders March, un tema che evoca immediatamente le gesta dell’eroe interpretato da Harrison Ford.

Il leggendario esploratore, Indiana Jones, torna sui nostri schermi per la sua ultima avventura ricca di azione e, fortunatamente per tutti noi appassionati di musica da film, John Williams ha accettato di scriverne la colonna sonora. Indiana Jones e il quadrante del destino è il quinto film con protagonista il personaggio interpretato da Harrison Ford e conclude una trama che dura da oltre 34 anni.

L'entusiasmante tema di Raiders March di Williams è immediatamente evocativo del personaggio della fortunata serie cinematografica e il leggendario compositore di film è tornato per scrivere nuove musiche per l'attesissimo film finale in uscito nelle sale lo scorso 28 giugno.

L’autore della colonna sonora dell’ultimo capitolo

All'età di 91 anni John Williams, che ha composto le colonne sonore di tutti i film che narrano le gesta dell’intrepido archeologo e che rappresenta, insieme ad Harrison Ford, il vero filo conduttore di tutta la saga, ha scritto e diretto oltre due ore di nuova musica per questo nuovo episodio.

L'entità del coinvolgimento di Williams con l'attesissimo quinto film non era certa all'inizio. In un primo momento, Williams pensava di occuparsi solo dei temi principali, affidando l’arrangiamento ad altri, ma alla fine ha scritto l’intera colonna sonora di suo pugno, come ha confermato il regista James Mangold.

La colonna sonora di Williams include un mix di nuovi temi musicali, insieme a riarrangiamenti di vecchi brani diventati iconici, come il già citato Raiders March e Marion's Theme. In un'intervista dell’anno scorso, Williams aveva suggerito l’idea che questa colonna sonora sarebbe stata la sua ultima prima del ritiro. Tuttavia, da allora non tenuto fede alla sua promessa e nel gennaio di quest'anno ha dichiarato l’intenzione di rimanere nell'industria musicale ancora per qualche tempo.

Qual è la trama di Indiana Jones e il quadrante del destino?

Siamo nel 1969, nei frenetici giorni dell'Allunaggio, Indiana è ormai prossimo al ritiro e si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Voller (Mads Mikkelsen) collaborano persino con la NASA. Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones è costretto a tornare in azione a causa dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge). La ragazza, un'abile truffatrice, è riuscita a entrare in possesso di un prezioso e raro artefatto che suo padre aveva affidato alle cure di Indy. Si tratta del cosiddetto Quadrante di Archimede, un dispositivo che si dice possieda la straordinaria capacità di individuare le fratture temporali. Helena, è riuscita a rubare il quadrante ed è fuggita rapidamente dal paese, decisa a venderlo al miglior offerente. Tra questi ultimi anche Voller, in compagnia del suo lacché Klaber (Boyd Holbrook). In tutto questo l'agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare...

Helena’s Theme

Un brano della colonna sonora ha debuttato l’anno scorso ed è stato eseguito a dicembre anche alla Scala di Milano, si tratta di Helena’s Theme, un tema straziante e lirico per violino e orchestra che mette in evidenza la gamma espressiva grave dello strumento. Ad eseguirlo nella colonna sonora ufficiale è la Anne-Sophie Mutter che ha dichiarato: "Sono al settimo cielo, veramente entusiasta del tema di Helena, scritto dall'unico e solo John Williams". Mutter e Williams hanno alle spalle una lunga storia di collaborazioni musicali. Il compositore americano ha scritto più volte per la violinista tedesca.

Qual è la tracklist di Indiana Jones e il quadrante del destino?

La colonna sonora di Indiana Jones e il quadrante del destino è stata pubblicata venerdì 30 giugno, due giorni dopo l’uscita del film nelle sale.

La tracklist di 18 elementi è la seguente:

Prologue To Indiana Jones And The Dial Of Destiny (6:00)

Helena’s Theme (3:30)

Germany, 1944 (4:42)

To Morroco (3:21)

Voller Returns (3:06)

Auction At Hotel L’Atlantique (2:58)

Tuk Tuk In Tangiers (3:35)

To Athens (2:17)

Perils Of The Deep (2:31)

Water Ballet (4:53)

Polybius Cypher (2:39)

The Grafikos (4:39)

Archimedes’ Tomb (3:01)

The Airport (4:46)

Battle Of Syracuse (2:50)

Centuries Join Hands (3:02)

New York, 1969 (4:17)

Helena’s Theme (For Violin And Orchestra) [feat. Anne-Sophie Mutter] (4:59)

lezioni
lezioni