La flautista e la farfalla

Yukie Ota, una giovane flautista di origine giapponesi, era impegnata a eseguire la Sonatina di Sancan durante il Concorso Internazionale di Flauto Carl Nielsen nel 2014, quando un visitatore a sorpresa si è unito a lei sul palco, trasformando l’esibizione in qualcosa di indimenticabile.

Il palco del Carl Nielsen International Flute Competition del 2014 ha ospitato la performance di una star sorprendente e inaspettata, capace con il suo delicato battito di aggiungere magia alle suadenti e dolci noti emesse dal flauto di Yukie Ota.

Una farfalla pavone non ha resistito alla bellissima interpretazione della Sonatine per flauto e pianoforte di Pierre Sancan e si è posata sulla fronte della giovane flautista.

La cosa che davvero suscita stupore è la straordinaria capacità mostrata dalle due protagoniste di rimanere concentrate nel perseguimento del loro compito: per Ota, non perdere una nota e proseguire nella sua esecuzione senza lasciarsi distrarre dall’ospite inatteso; e per l'insetto, trovare il posto migliore sul palco e mostrarsi in tutta la sua effimera grazia.

Il video della performance è diventato virale, con milioni di spettatori che hanno potuto apprezzare l’imperturbabile professionalità di Ota, che è riuscita a mantenere la calma durante una delle più grandi competizioni di flauto del mondo e grazie alla collaborazione del grazioso insetto è riuscita a dare vita ad un’esibizione che ha una sua poetica bellezza, quasi una lieve danza a che ha accompagnato le note di Sancan.

Intervistata sulla sua singolare esibizione, Ota ha riferito ai giornalisti di aver interpretato l'arrivo della farfalla come un segno benaugurante.

“[La farfalla], appena arrivata, si è posata sulla mia testa. Non l'avevo visto arrivare ", ha dichiarato al Michigan Live l'allora flautista ventinovenne, nata in Giappone e residente a Chicago. “È stato piuttosto sorprendente. Ma allo stesso tempo, dovevo concentrarmi sulla mia prestazione. Ho pensato se mi fermo, fallirò”.

Tuttavia, il fallimento è lontano da ciò che ha vissuto Ota; non solo l’allieva della DePaul University School of Music si è classificata seconda al concorso, ma ha anche ricevuto il Premio dell'Orchestra, il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria dei Bambini.

lezioni
lezioni