La marcia funebre di Chopin, eseguita al contrario, suona stranamente psichedelica

Una versione alternativa del famoso terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 2 di Chopin, nota anche Marcia funebre, che suona sicuramente meno solenne e più stravagante.

Il famoso terzo movimento della Sonata per pianoforte n. 2 di Chopin fu concepito all’inizio come una marcia funebre. Il brano è stato composto almeno due anni prima del resto del lavoro e rimane uno dei pezzi più conosciuti ed eseguiti del repertorio del grande compositore e pianista polacco.

La parte della mano sinistra oscilla minacciosamente tra accordi armonicamente ambigui di Si bemolle e Sol bemolle, che riportano alla mente dei rintocchi di campana che si stagliano tetri e immobili. A questo si devono aggiungere, poi, i ritmi punteggiati bassi, letargici e melodicamente statici della mano destra, che descrivono una lenta e ossessiva figura in ostinato. Per queste sue caratteristiche, il brano è stato eseguito in occasione di diverse cerimonie funebri nel corso della storia, come, ad esempio, in quella del famoso violinista ungherese Joseph Joachim o in occasione del servizio funebre per la morte di Elgar. Naturalmente questo movimento venne suonato anche durante la sepoltura di Chopin.

Ma cosa succede se la musica viene riprodotta al contrario?

Uno YouTuber di nome ha ribaltato e capovolto lo spartito, dando vita a una versione stranamente psichedelica del lavoro solennemente mesto di Chopin.

L'atmosfera triste e dolente dell'originale di Chopin si continua a percepire in maniera precisa e distinta, ma, invece di una marcia funebre, questa versione suona più come un viaggio attraverso un varco nel continuum spazio-temporale in un caleidoscopico paesaggio dalle atmosfere lisergiche.

Ascoltatelo nel video riportato sopra e nell'originale di Chopin qui sotto:

lezioni
lezioni