Le insospettabili origini della suoneria più famosa al mondo

Dal suo lancio nel 1994, allora nota come Type7 e poi ribattezzata Nokia Tune, è divenuta la suoneria più famosa e riconoscibile al mondo. In questo articolo ne tracciamo la storia, indicando le sorprendenti origini, che risalgono addirittura fino a Chopin.

nokia tune

Nokia tune è la suoneria predefinita dei cellulari e prodotti elettronici di marca Nokia ed è certamente una tra le suonerie esistenti più celebri. Che sia stato un 2110 o un 3310, un 3330, o uno qualsiasi degli altri modelli, ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è imbattuto in questa suoneria:

Il video di cui sopra conta incredibilmente la bellezza di quasi sette milioni di visualizzazioni ed è solo uno dei tanti dedicati alla suoneria divenuta di culto. Questa altro non è, in realtà, che un estratto dal Gran Vals di Francisco Tárrega, compositore e chitarrista spagnolo considerato uno dei principali artefici della diffusione e dello sviluppo dell'uso della chitarra classica moderna. Per un bizzarro scherzo del destino, quattro battute (nello specifico, le battute dalla 13 alla 16) della sua composizione del 1902 avrebbero avuto una fama incommensurabilmente superiore al suo autore e al suo stesso Gran Vals.

A ben guardare, tuttavia, sebbene questa paternità sia chiara e ha portato nel 1993 l'allora vicepresidente Anssi Vanjoki ad acquisire tutti i diritti dell'opera di Tárrega, si può rintracciare una sicura fonte di ispirazione per il compositore spagnolo in un brano di Frédéric Chopin intitolato, non a caso, Grande Valse.

Come si può ascoltare nel video che segue, c'è un momento nella composizione di Chopin, intorno a 1:33, che suona in maniera notevolmente simile al tema utilizzato da Nokia. Con ogni evidenza, Tárrega ha ascoltato il valzer di Chopin e lo ha reinventato come un delizioso assolo di chitarra quasi 70 anni dopo.

I prestiti, le citazioni, i motivi di ispirazione tra musicisti sono all’ordine del giorno, quello che i due compositori non avrebbero mai potuto immaginare è che la loro breve melodia di quattro battute sarebbe diventata la prima suoneria musicale identificabile su un telefono cellulare.

La composizione Grand Vals inizialmente non era stata scelta da Nokia come suoneria: era stata utilizzata dalla società finlandese nella pubblicità di un modello messo in commercio nel 1992, precedente, dunque al Nokia 2110 del 1994, il primo ad integrare tale suoneria denominata Type 7.

“Oggi non sembra così speciale, ma a quel tempo le pubblicità di prodotti tecnologici erano iper-tecniche, molto virili ed erano accompagnate da musica rock. Inserire una delicata composizione per chitarra acustica era molto diverso. Rispecchiava l’aspetto umano del motto di Nokia: ‘connecting people’. Era una novità, allora", ha spiegato Tapio Hakanen, un dj finlandese a capo della sezione Sound Design di Nokia.

Successivamente fu proprio Anssi Vanjoki a scegliere gli estratti 13-16 per la futura suoneria predefinita, la più famosa e riconoscibile al mondo.

Un successo tale, che ha spinto non pochi artisti pop a citarla e utilizzarla nei loro brani. Nel dicembre 1999, ad esempio, Jimmy Cauty (ex KLF) e Guy Pratt pubblicarono I Wanna 1-2-1 With You, che campiona abbondantemente il tema. Anche la canzone del cantante di Hong Kong Khalil Fong, intitolata Coconut Shell, presenta un segmento della melodia Nokia, suonata sull'erhu, e Valse Irritation d'Après Nokia è un breve brano del pianista canadese Marc-André Hamelin, basato proprio su Nokia Tune.

Nokia ha rilasciato diverse versioni nel corso degli anni, dal suo primo carillon metallico e monofonico a una versione per pianoforte con toni reali nel 2004 e una versione estesa basata sulla chitarra nel 2008.

Nel 2009 è stato calcolato che questa melodia viene ascoltata in tutto il mondo circa 1,8 miliardi di volte al giorno, vale a dire circa 20.000 volte al secondo.

lezioni
lezioni