Quanto si guadagna con Youtube?

Come e quanto si guadagna postando i propri video musicali su YouTube? Cerchiamo di dare una risposta a questo interrogativo.

 

Quanto si guadagna con Youtube

Le nuove modalità di fruizione della musica

 

Chi voglia trasformare la propria passione per la musica in una fonte di reddito ad certo punto si pone inevitabilmente la fatidica domanda quanto si guadagna con YouTube? Questo perché la piattaforma di condivisione web con sede a San Bruno insieme ad altre ha letteralmente rivoluzionato il mercato della fruizione musicale. Un tempo per farsi scoprire, i musicisti registravano dei demo e li spedivano alle etichette discografiche, sperando in un contratto. Le etichette promuovevano gli artisti presso le stazioni radio con l'obiettivo di far trasmettere spesso le loro canzoni e aumentare le vendite degli album.

Nell'attuale era digitale, è possibile far ascoltare la propria musica in maniera più immediata e con mezzi molto più alla portata. Con oltre un miliardo di utenti al mese, YouTube rappresenta una delle piattaforme online più utilizzate e popolari e può rivelarsi uno strumento utile per tutti i musicisti per farsi conoscere e magari trarre profitto dalla loro passione.

Secondo Nielsen, il consumo di musica è al massimo storico, grazie a una forte crescita dei servizi digitali che generano entrate per artisti ed etichette. Proprio alla luce di questa realtà, diventa inevitabile chiedersi quanto si guadagna con YouTube e quali sono le modalità per poter ricavare un utile da questo canale.

 

Programma partner YouTube

 

La formula più diffusa e praticata dai musicisti che non sono legati ad etichette discografiche è quella di iscriversi come artista indipendente, a cui la società californiana offre il Programma partner di YouTube che utlizza gli annunci per generare entrate. Il meccanismo è quello classico che vede YouTube abbinare degli annunci al canale e ai fan che guardano i video di un determinato musicista, per poi riscuotere il denaro dagli inserzionisti girando una percentuale (vedremo in concreto quanto si guadagna con YouTube) all’artista.

Per poter accedere a questo programma esistono dei requisiti minimi di ammissione che corrispondono a un numero di 1000 iscritti al proprio canale e il raggiungimento di 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi. Ci sono però alcuni elementi da tenere in considerazione. Perché gli annunci possano essere inseriti, infatti, i contenuti pubblicati devono essere idonei per gli inserzionisti. Inoltre, è necessario essere in possesso dei diritti commerciali di tutti i contenuti audio e video messi in rete.

È possibile guadagnare anche dagli abbonamenti a YouTube Premium. Gli abbonati a YouTube Premium pagano una tariffa mensile per poter usufruire di vantaggi speciali, ad esempio video senza annunci, riproduzione in background e accesso offline tramite l'app YouTube Music. In questo caso, il musicista potrà ricevere una parte delle entrate totali provenienti dagli abbonamenti a YouTube Premium in base al tempo trascorso dagli abbonati a guardare i propri contenuti.

 

Quanto si guadagna con Youtube

Quanto paga concretamente YouTube

 

Per rispondere con numeri alla domanda quanto si guadagna con YouTube, si può dare un dato medio che corrisponde addirittura a più di 4 Euro per 1.000 views, un dato che si ottiene sommando tutte le visite internazionali, anche da paesi con un alto tasso di CPM come ad esempio la Danimarca dove una view vale 0.045. Quando ci si chiede quanto si guadagna con YouTube il parametro CPM acronimo Cost Per Mille è imprescindibile in quanto indica quanto viene corrisposto ogni mille visualizzazioni al proprietario dei contenuti e varia a seconda della tipologia di inserzione.

Più sopra, inoltre, si è parlato di tasso di CPM diverso a seconda dei paesi, perché il CPM non varia solamente in base alla tipologia di prodotto che si va ad offrire, ma anche alla geolocalizzazione del pubblico. È questo un punto che può fare la differenza per capire quanto si guadagna con YouTube.

Se si ha la fortuna di avere fruitori della propria musica in paesi come la già citata Danimarca, il Canada, l’Irlanda e l’Ungheria il CPM schizzerà in alto fino a fruttare 8.5 Euro per 1.000 views.

Nel caso italiano, purtroppo, si ha un rendimento decisamente inferiore rispetto alle stesse visualizzazioni. Un musicista italiano che abbia il suo pubblico solo nell’ambito nazionale riuscirà ad ottenere mediamente solo 32 centesimi ogni 1000 click.

In termini assoluti, quanto si guadagna con YouTube effettivamente potrebbe far nascere l’idea che sia difficile poter vivere di musica utilizzando la rete, tuttavia, occorre sottolineare che il servizio in streaming è solo una base di partenza per iniziare a guadagnare per ciò in cui si crede.

Quando si è guidati dalla passione e si ha un’idea valida si può essere sicuri che mettendoci costanza, impegno e un pizzico di sana ambizione si potrà arrivare ad ottenere risultati sorprendenti.

lezioni
lezioni