Right here right now remixata in onore di Greta Thumberg

Greta Thumberg ha conquistato un’attenzione e una visibilità mediatica che ne hanno fatto in breve tempo uno dei simboli della lotta ecologista planetaria. Il mondo della musica non è rimasto insensibile al suo messaggio cercando in vario modo di sostenerlo e rilanciarlo. Tra le operazioni di questo genere, una delle più riuscite, è quella realizzata da Norman Cook, in arte Fatboy Slim, che ha lanciato con grande successo un nuovo remix della sua hit del 1999 “Right here right now”, riprendendo alcune delle parole pronunciate dall’ecologista svedese durante il suo discorso alle Nazioni Unite.

 

Quella di mettere insieme impegno sociale e divertimento, contenuti e leggerezza del messaggio da sempre è una delle caratteristiche che contraddistinguono l’attività di Norman Cook, alias Fatboy Slim, il celebre dj/producer inglese cui riesce spesso l’alchemica trasformazione dei ritmi da ballo in veicolo di messaggi di profonda e urgente attualità. È risaputo, infatti, che Fatboy Slim conosce il segreto per riempire le piste e sa a menadito come trasformare un qualsiasi tormentone in una hit di alta classifica. Allo stesso modo, è sicuramente uno dei rappresentanti della scena musicali inglese più ascoltati e rispettati quando si parla di prendere posizioni importanti su questioni che esulano dall’ambito musicale per coinvolgere la sfera sociale e civile.

Da sempre attivo e sollecito sostenitore delle tematiche ambientaliste, è anche uno dei primi e più entusiasti sostenitori dell’attività di sensibilizzazione planetaria sui tremi del cambiamento climatico portata avanti dalla sedicenne svedese Greta Thunberg. Il suo sostegno concreto alla giovane attivista si sostanzia di una acuta e lucida visione che cerca di individuare la cifra migliore del suo impegno mettendo in luce alla perfezione il centro stilistico dell’istanza di Greta nel suo entusiastico e giovanile empito nei confronti della salvaguardia della casa comune.

 

Le versioni musicali di Greta

 

Come è facile immaginare, la grande popolarità della sedicenne l’ha resa oggetto di grande di attenzione mediatica e il dj inglese non è l’unico musicista che si è accostato al suo messaggio e alla sua figura. Basta citare il gruppo The 1975 che ha musicato un lungo discorso della giovane attivista e il cui leader ha dichiarato: “Greta è la persona più punk che abbia conosciuto”. Le parole di Greta hanno ispirato anche una versione in chiave metal ad opera del trio Suaka.

Anche in Italia Greta può contare sul sostegno di un importante esponente del mondo musicale come Piero Pelù, anche lui da sempre sensibile e in prima fila sulle tematiche ambientali. Nel suo ultimo singolo, pubblicato di recente, dal titolo "Picnic all’inferno", il celebre cantante toscano alterna la sua voce, in una sorta di atipico e originalissimo duetto, proprio a quella della giovane ecologista di cui vengono riprese le parole del discorso tenuto in occasione della COP24 nel dicembre 2018 a Katowice (Polonia). Una “piccola guerriera”, come la definisce Pelù nella sua canzone, che può già vantare un discreto canzoniere a lei dedicato a ulteriore conferma della grande risonanza e diffusione mediatica della sua figura e del messaggio

 

Right Here, Right Now

 

Come spesso accade, l’efficacia e l’incisività del pezzo di Fatboy Slim consiste nella capacità di lavorare in sottrazione attraverso l’individuazione di quattro semplici parole dal valore icastico e che assurgono a vero e proprio slogan pronunciate nel corso del celebratissimo discorso tenuto dalla Thumberg alle Nazioni Unite il 23 settembre scorso. In quell’occasione Greta aveva dichiarato: "Stiamo tracciando la linea del cambiamento, proprio qui proprio ora" ("right here, right now").

"Right here, right now" è esattamente anche il titolo di una hit del 1999 del dj che raggiunse il secondo posto assoluto delle charts britanniche. Il remix delle parole della giovane inserite all’interno del vecchio successo è stato presentato nel corso di un concerto tenuto da Fatboy Slim a Gateshead, accolto subito con grande favore da parte degli spettatori che si sono lasciati trascinare dall’energia e dalla carica positiva del pezzo. I video della performance sono subito diventati virali sulle reti social decretando il pieno successo di un’operazione di comunicazione che centra alla perfezione il suo obiettivo.  Un messaggio semplice, diretto e chiaro, capace di creare una corrente di adesione spontanea e capillare. Dal punto di vista della costruzione del pezzo non si può non sottolineare la fusione perfetta tra il climax della base di Fatboy che trascina verso l’esplosivo finale dance e l’incedere deciso e impetuoso delle parole di Greta che tambureggianti incitano alla lotta ciascuno di noi proprio qui, proprio ora perché il nostro tempo è scaduto, e non si può fare altro che agire.

lezioni
lezioni