Va via l’illuminazione e l’orchestra continua a suonare al buio

Un'orchestra sinfonica brasiliana si è trovata immersa nell'oscurità nel bel mezzo del concerto e i musicisti si sono dimostrati all'altezza della situazione, esibendo professionalità e capacità musicali non comuni.

Nel mese di agosto l'Orchestra Sinfonica di Piracicaba si è esibita nel Teatro Erotides De Campos. Si è trattato di un concerto per celebrare il 256° anniversario della fondazione della città di Piracicaba, nel sud del Brasile. L’esecuzione si svolgeva regolarmente, fino a quando i musicisti hanno dovuto affrontare un imprevisto causato da una forte grandinata

Durante l'esecuzione della Farandole da L'Arlésienne Suite di Bizet, tutte le luci del teatro si sono spente improvvisamente, a causa un blackout in tutta la città.

Al di là dell’imprevisto, tuttavia quello che ha colpito e lasciato ammirati in tanti, al punto da rendere virale il video della performance, è l’imperturbabilità dei musicisti dell'orchestra che, come se nulla fosse, continuano a suonare anche avvolti dall'oscurità. Senza spartito e senza la possibilità di seguire le indicazioni del direttore, i musicisti danno un saggio di bravura inatteso portando a termine l’esecuzione a memoria e ad orecchio.

"I musicisti e il direttore d'orchestra sono rimasti sul palco in piena armonia, fino a quando non sono stati attivati ​​i generatori di energia di emergenza", hanno dichiarato alcuni membri dell’ensable.

Il filmato dell'evento, come detto, si è diffuso rapidamente sui social, collezionando migliaia di like.

Come si può vedere nel breve filmato proposto in apertura, alla fine il teatro è tornato alla luce e gli strumentisti e il direttore hanno ricevuto un fragoroso applauso. Veramente meritato!

 

lezioni
lezioni