Le canzoni del momento

Le canzoni del momento

Una serata interamente dedicata alle canzoni del momento è quella che si è svolta lo scorso 9 settembre all’arena di Verona dove dove sono stati assegnati i Power Hits Estate 2019 di Rtl 102.5. Un tempo c’era il Festivalbar, la manifestazione musicale che incoronava la più gettonata tra le canzoni del momento fornendo il sottofondo musicale delle vacanze di tutti gli italiani (dal 1964 al al 2007). All’epoca esistevano ancora i jukebox nelle spiagge e i brani che partecipavano alla kermesse estiva venivano raccolti nelle mitiche compilation, la Blu e la Rossa. 

 

A raccogliere il testimone e la formula di quella esperienza è l’iniziativa promossa da RTL 102.5, in collaborazione con EarOne, che da tre anni a questa parte ha lanciato la classifica delle prime 50 canzoni del momento suonate dalle radio italiane che culmina, proprio come nel caso del Festivalbar, con una grande serata di festa e musica all’Arena di Verona che sancisce un po’ anche la fine dell’estate premiando il tormentone che più di tutti ci ha fatto compagnia durante la bella stagione. A testimonianza di questa diretta filiazione le parole di Lorenzo Suraci che, come a ribadire il legame tra le due manifestazioni, ha affermato: «Questo evento significa riportare l’Arena a quello che è sempre stata naturalmente. Ora li chiamiamo tormentoni, ma la musica dell’estate è sempre stata importante. Quest’anno è bello avere qui proprio due vincitori del Festivalbar, nonché due grandi nomi: Ligabue e Eros Ramazzotti, nel 2002 e 2006 il primo, nel 1996 e 2003 il secondo»

 

Ad alternarsi sul palco tutti gli autori delle canzoni del momento in totale 34: The Kolors, Elodie, Marracash, Achille Lauro, Coez, Mika, Thegiornalisti, Elisa, Carl Brave, Le vibrazioni, Ghali, One Republic, J-A, Rovazzi, Loredana Berté, Levante, Lewis Capaldi, Salmo, Calcutta, Charlie Charles, Dardust, Mamhood, Sferaebbasta, Fabri Fibra, Gigi D’Alessio, Takagi&Ketra, Giusy Ferreri, Tiromancino, Gazzelle, Fred De Palma, Ana Mena, Dolcenera, Baby K, Irama, Meduza Feat. Goodboys, Benji e Fede.

 

La classifica dei RTL 102.5 Power Hits Estate 2019 viene stilata attraverso un duplice criterio: da un lato le opinioni espresse dal proprio pubblico che ha avuto la possibilità di votare le canzoni del momento sul sito dell’emittente, dall’altro l’esposizione mediatica dei brani sul fronte della radiofonia certificata da EarOne, la società che rileva ogni giorno in numero di passaggio delle canzoni in tutte le radio italiane.

 

Ad aggiudicarsi il premio della più apprezzata tra le canzoni del momento è Mambo salentino dei Boomdabash, che  conquistano il premio per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso, trionfarono con Loredana Berté e il brano Non ti dico no. Quest’anno, avvelendosi della collaborazione della conterranea Alessandra Amoroso, hanno messo a segno un nuovo successo diventato il tormentone più ascoltato dell’estate 2019.

 

Tra le altre canzoni del momento premiate:

 

- Dove e Quando di Benji & Fede che si sono aggiudicati il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2019 – Fimi al singolo italiano più venduto nel periodo giugno-luglio-agosto (dati gfk)

 

- Girls Go Wild  di LP vince il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2019 – PMI al singolo indipendente più suonato dalle radio

 

- Jambo di Takagi & Ketra con Omi e Giusy Ferreri tra le canzoni del memomento si sono visti assegnare il premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2019 – SIAE al brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia - dal 24 giugno al 06 settembre 2019 - per i quali è stato compilato online il nuovo programma musicale di SIAE attraverso mioBorderò.

lezioni
lezioni