Corde di violino

Se lo strumento è di buona qualità, inutile dirlo, viene fornito di corde violino di ottima fattura, che, però, con l’utilizzo e l’usura necessitano di essere sostituite. Avere delle corde violino della giusta tensione e lunghezza è essenziale per avere un suono pulito e gradevole. Materiali e marche sono di fondamentale importanza nel momento in cui si deve scegliere delle corde violino per il proprio strumento. Non è necessario spendere cifre importanti per avere delle corde violino all’altezza. Vi forniremo di seguito un breve elenco di vari marchi che abbinano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

Le Thomastik dominant 3/4 sono tra le corde violino più apprezzate e utilizzate per la loro qualità eccellente e la loro altrettanto eccellente resistenza. Sono realizzate in alluminio hanno una tensione media e presentano un suono che si approssima molto al budello senza gli inconvenienti che quest’ultimo presenta. Presentano un nucleo in mutifilamento in nylon che assicura una grande flessibilità e un suono naturale dalla sfumature rotonde, flessibilità che favorisce anche in maniera straordinaria l’improvvisazione.

 

 

Le corde violino Pirastro Evah Pirazzi 44 sono realizzate in alluminio sintetico, questo particolare modello offre l’indubbio vantaggio di essere presente sul mercato ad un costo più abbordabile rispetto ad altri prodotti di questa prestigiosa casa produttrice.  Dotate di straordinaria resa acustica ed espressività in tutte le estensioni dinamiche, le corde Evah Pirazzi reagiscono al minimo tocco garantendo una insuperabile stabilità sonora.

 

 

Le corde violino Pirastro Evah Pirazzi Gold Wound G – Media tensione offrono un suono affidabile a tutti i musicisti di violino dai professionisti a chi muove i primi passi nello studio dello strumento. L'anima della corda è in budello sintetico progettata per la più ampia gamma dinamica tonale disponibile. La corda è completamente insensibile agli sbalzi di temperatura e umidità, il che la rende ideale per i musicisti che suonano anche all’aperto. Lo speciale rivestimento di queste corde aggiunge chiarezza e struttura al suono, oltre ad aumentarne la durata nel tempo.

 

 

Le corde violino D’Addario Preludio Set 4/4, Media tensione sono progettate per adattarsi a violini 4/4 con lunghezza della corda vibrante di 32,8 cm. Si tratta di corde a tensione forte che garantiscono una proiezione e un potenziale di volume ottimali. Sono sigillate singolarmente in buste anti corrosione per una protezione ottimale. Le corde Prelude per violino sono realizzate con un'anima in acciaio. Insensibili ai cambiamenti di temperatura e umidità, garantiscono un'ottima risposta dell'arco. Dall'anima in acciaio e dal prezzo contenuto, le corde Prelude producono il suono più caldo che si possa ottenere da questo tipo di corde. Economiche, durature e dai suoni caldi, le corde Prelude tra le più consigliate dagli insegnanti di violino per i loro allievi.

 

 

Le corde violino D’Addario J56 4 / 4M Pro-Arte nylon, Media tensione sono corde che appartengono ad una fascia di prezzo leggermente superiore rispetto alle precedenti delle stessa casa produttrice e dimostrano una grande flessibilità e adattabilità di utilizzo. Anche queste progettate per violini 4/4 con lunghezza della corda vibrante di 32,8 cm presentano una tensione media, e un’anima in nylon che garantisce ottima flessibilità. Rappresentano un prodotto di qualità elevata acquistabile ad un prezzo di fascia media.

 

 

Le corde violino D’Addario Helicore 4/4 sono progettate per adattarsi a violini 4/4 con lunghezza della corda vibrante di 32,8 cm, come tutte le corde di questo produttore, presentano una tensione media e si adattano perfettamente alle esigenze della maggior parte dei musicisti. La corda MI compresa nel set H310 è in acciaio (acciaio al carbo Le Helicore per violino sono corde multifilo realizzate a mano con anima in acciaio per garantire una suonabilità ottimale e produrre un suono caldo e chiaro. Grazie al diametro ridotto delle corde si ha una migliore risposta dell'arco. I materiali di prima qualità e la sapiente produzione artigianale hanno dato vita a corde caratterizzate da una sorprendente stabilità e durata.

 

 

In una prima fase, è sempre meglio farsi guidare nella scelta delle corde violino da un esperto che può essere il proprio insegnante ed è in grado di consigliare le corde più adatte anche in base al vostro modo di suonare e allo strumento a vostra disposizione. Una volta che si avrà acquisita la necessaria confidenza con lo strumento, ognuno potrà effettuare le proprie scelta in tema di corde violino con delle specifiche preferenze.