Accordatura Open C per chitarra

L'accordatura Open C ha un suono aperto pieno, risonante e ricco dell'accordo C, motivo per cui è uno dei preferiti dai chitarristi acustici, ma è stato ampiamente utilizzato anche nell'hard rock sulla chitarra elettrica. Ne parliamo in questa nuova lezione legata alle accordature alternative.

Accordatura Open C per chitarra

L’accordatura Open C è un'altra delle accordature aperte per chitarra. Le note a corda aperta formano un accordo di Do maggiore, che è la triade (Do, Mi, Sol) con la nota fondamentale Do, la terza maggiore (Do, Mi) e la quinta giusta (Do, Sol). Quando la chitarra viene suonata a corde aperte, viene suonato un accordo di Do maggiore. Nel complesso, l'accordatura crea un suono intenso e pieno. Eseguendo un semplice barrè lungo la tastiera (da uno a undici), si possono realizzare gli altri undici accordi maggiori.

Per ottenere l'accordatura C aperta sulla tua chitarra, accordala in questo modo: C-G-C-G-C-E

Traducendo dall’inglese:

Sesta corda: Do

Quinta corda: Sol

Quarta corda: Do

Terza corda: Sol

Seconda corda: Do

Prima corda: Mi

 

La prima e la terza corda (Mi e Sol) mantengono la stessa altezza dell'accordatura standard; occorre modificare il sintonizzare delle altre quattro corde. La seconda corda è l'unica che deve essere accordata più in alto rispetto all'accordatura standard portandola da Si a Do, che è un tono più alto. Il resto delle corde deve essere accordato verso il basso. La corda del Mi basso deve essere abbassata di due toni interi fino a Do, quella del La si accorderà di un tono intero più in basso fino a Sol, Re scenderà di un tono intero fino a Do. In Open C, suonare gli accordi maggiori è la cosa più semplice da fare. Trovata la tonica dell'accordo che si vuole suonare sulla sesta corda, si esegue un barrè su tutto il tasto.

 

Canzoni con accordatura Open C

Di seguito, co e di consueto, riportiamo alcuni esempi di brani che sono stati scritti utilizzando l'accordatura Open C. Sarà utile studiarne almeno uno e vedere come quella specifica canzone sfrutta le particolarità di questa accordatura alternativa.

John Butler è un musicista noto per sperimentare accordature alternative e Open C non fa eccezione. Betterman presenta slide, distorsioni e ritmi groovy che completano perfettamente questa accordatura.

Il secondo esempio è suonato su una chitarra elettrica con una grossa distorsione, con armoniche pizzicate e altre tecniche. Deadhead di Devin Townsend Project è un'ottima canzone da imparare se si intende esplorare questa accordatura in un registro più pesante di quello che di solito si sente nei cantautori che suonano con le chitarre acustiche.

Anche i Led Zeppelin, una delle più grandi band della storia del rock n' roll, hanno sperimentato diverse accordature alternative. In Friends, traccia del loro terzo album, Page ha optato per una variante dell'accordatura Open C - C6 per creare un suono che si accordi alla traccia folk.

La versatilità dell'accordatura in Open C deriva dal suo suono ricco. Non è un caso che molti musicisti di vari generi vi hanno fatto ricorso. Ma è particolarmente apprezzato dai chitarristi acustici. Si possono inventare svariate melodie, schemi di strumming e forme di accordi. King of Spain di The Tallest Man on Earth è un superbo esempio di come questo tipo di accordatura può trasformare un semplice schema di strimpellamento in qualcosa straordinario.

lezioni
lezioni