Come imparare a suonare la chitarra

Come imparare a suonare la chitarra può apparire una questione complessa e che può intimidire chi sia a digiuno di formazione musicale. Proponiamo in questo articolo cinque possibili approcci dal più informale a quello più strutturato per intraprendere l’avventura dello studio della chitarra sapendo da dove iniziare.

 

Come imparare a suonare la chitarra

Come imparare a suonare la chitarra, si domanderà con inquieta disposizione d’animo chi non ha mai avuto modo di avere una formazione musicale o un qualsiasi approccio allo strumento. Chi culla il desiderio di poter suonare la chitarra o uno strumento in generale può ritenere, sbagliando, che questo sia un compito difficile pieno di tecnicismi e di passaggi difficili. La possibilità di suonare uno strumento è alla portata di tutti e a tutte le età, l’importante è coltivare un approccio adeguato, perseguire l’obiettivo con costanza e determinazione e tenere vivo l’interesse per lo studio attraverso la passione. A chi si chiede, in particolare, come imparare a suonare la chitarra possiamo fornire alcuni consigli indicando cinque possibili percorsi di approccio allo studio della sei corde.

 

Come imparare a suonare la chitarra

Prove ed errori

 

Ogni processo di apprendimento è accompagnato da tentativi ed errori, da sbagli e colpi che raggiungono il segno, da insuccessi e riuscite. L’errore, è connaturato all’esistenza umana, tanto che può essere considerato un suo tratto caratteristico, facente parte delle radici antropologiche dell’apprendimento. In termini più semplici e immediati potremmo dire con il vecchio adagio popolare sbagliando si impara. Se ci si chiede come imparare a suonare la chitarra, si può tentare quello più lento che contempla l’imbracciare la chitarra e fare tentativi in proprio esplorando le possibilità della chitarra. É questo un approccio che può essere messo a frutto da chi ha una innata predisposizione e orecchio musicale che gli potrà consentire attraverso questo approccio di saltare qualche passaggio iniziale del percorso di studio. Si può iniziare proprio prendendo in mano una chitarra e cercando di creare accordi sentendo come suonano. Nel caso di un suono poco piacevole si può modificare posizione e riprovare. Molti sono riusciti in questo modo a sviluppare un proprio stile.

 

Come imparare a suonare la chitarra

Schemi di accordi

 

Per molti che si pongono la questione su come imparare a suonare la chitarra, almeno in una fase iniziale l’interesse principale è riuscire a eseguire alcuni accordi fondamentali per essere in grado di eseguire una canzone per intero. Il percorso che porta dalle singole note attraverso le diverse scale potrebbe risultare noioso e poco motivante. In questo preciso momento entrano in gioco gli accordi che sono gruppi di note in grado di restituire, attraverso la plettrata, una canzone. Molto utili e intuitivi per padroneggiare con facilità e immediatezza gli accordi risultano i cosiddetti chord chard, delle illustrazioni grafiche con tutte le informazioni riguardo alle posizioni delle dita per la corretta esecuzione di tutti gli accordi di chitarra. In altre parole, si tratta di una serie di schemi riassuntivi per insegnare ai principianti dove mettere le dita nell’esecuzione degli accordi (qui un nostro articolo per approfondire il tema). Esistono in rete svariati siti che ne mettono a disposizione questi grafici basta digitare su Google la chiave di ricerca "guitar chord charts" per avere a disposizione tutto il materiale di cui si ha bisogno.

 

Come imparare a suonare la chitarra

Tablature

 

Altro utile ausilio con cui dare una risposta alla domanda come imparare a suonare la chitarra sono le tablature o tabs e si tratta di notazioni musicali specifiche che contengono le indicazioni su come suonare un determinato brano. Ogni chitarrista dovrebbe essere in grado di leggere le tablature per chitarra perché si tratta del genere di spartito indispensabile per poter suonare adeguatamente lo strumento. Le tablature non vanno confuse con gli spartiti. Esistono tutta una serie di indicazioni convenzionali che una volta apprese consentiranno di poterli interpretare e da cui ricavare tutte le indicazioni necessarie per l’interpretazione di un determinato brano. Vi rimandiamo, a questo proposito, ad un altro nostro articolo (Tablature per chitarra) che approfondisce la questione.

Come imparare a suonare la chitarra

Risorse in rete

 

Alla domanda come imparare a suonare la chitarra ha dato una risposta in maniera massiccia la rete dove non mancano tutorial, lezioni, articoli e molte altre risorse per imparare e avere una guida per muovere i primi passi di avvicinamento allo strumento. Molto utile a questo proposito i canali tematici di YouTube che, oltre ad essere gratuiti, consentono di avere una buona approssimazione ad una lezione classica con un insegnante in quanto molti casi oltre alla possibilità di osservare concretamente postura, posizione e tutti gli aspetti pratici del suonare, permettono un confronto diretto con il creatore della lezione. Anche su questo ci permettiamo di consigliarvi l’iscrizione al nostro canale qui.

 

Come imparare a suonare la chitarra

Lezioni private

 

Siamo giunti alla risposta più semplice e immediata alla domanda come imparare a suonare la chitarra ovvero il metodo classico delle lezioni private. La scelta del tutor è fondamentale per poter trarre il massimo profitto da lezioni di chitarra. Non è sufficiente essere dei bravi chitarristi per essere automaticamente dei bravi insegnanti. Meglio affidarsi a chi abbia esperienza e una formazione adeguata per l’insegnamento, che sappia trasmettere il proprio sapere e relazionarsi al meglio con gli studenti. Il vantaggio più evidente delle lezioni private è quello di avere la possibilità di essere seguiti puntualmente nel processo di apprendimento e, soprattutto, corretti in tempo reale sui quei piccoli errori che rischiano di diventare un’abitudine che ci si porta dietro. Altro vantaggio è quello di poter affrontare un percorso formativo, sempre dando per assodato la competenza del tutor prescelto, graduale e strutturato che consenta un reale completa conoscenza dello strumento.

 

lezioni
lezioni