Con quale chitarra cominciare a suonare

La scelta dello strumento con cui iniziare lo studio può rivelarsi di fondamentale importanza ai fini di un buon apprendimento. La scelta è tra le tre classiche opzioni: chitarra classica, elettrica, acustica. In questo articolo vi forniamo alcune indicazioni di massima per scegliere al meglio.

scelta della chitarra

Scegliere con quale chitarra cominciare a suonare è la prima scelta importante che un aspirante chitarrista si trova a fare. Tipicamente la scelta è fra le seguenti tre:

Chitarra Classica

scelta della chitarra

Chitarra Acustica

scelta della chitarra

Chitarra Elettrica

scelta della chitarra

La musica è una questione di emozioni, per cui, per avere il miglior approccio possibile allo studio, bisogna iniziare a suonare lo strumento per il quale abbiamo deciso di imparare, cioè quello che ci ha ispirati a cominciare. Questa domanda si pone soprattutto per coloro che vogliono suonare la chitarra elettrica, i quali spesso si sentono dire che è meglio cominciare con la chitarra classica, per poi passare a quella elettrica, solo dopo avere acquisito solide basi.

In linea di massima si può dire che questa idea, lungi dal portare reali vantaggi, il più delle volte si risolve in una semplice perdita di tempo e di soldi. Inoltre, quando si sarà raggiunta sufficiente destrezza sulla propria chitarra preferita, verrà del tutto naturale passare da un tipo all'altro in base all'esigenza o ispirazione del momento.

Per cominciare, la più difficile è senza ombra di dubbio la chitarra acustica, questo per il semplice fatto che le sue corde sono di gran lunga più rigide della chitarra classica e di quella elettrica. Ciò può creare nelle prime fasi qualche problema, visto che i polpastrelli dovranno sopportare uno sforzo maggiore e gli accordi col barrè risulteranno più difficili. La chitarra elettrica è quella con le corde più morbide, per cui questi problemi si faranno sentire in misura minore. La chitarra classica come difficoltà iniziali cade più o meno tra queste due.

Per chi ha abilità con la mano sinistra, prima di acquistare una chitarra mancina, forse può essere una buona idea provare per un paio di mesi a suonare con una chitarra, per così dire, "normale" destra, magari prestata da un amico. Non si sa mai che ci possa trovare bene. Questo darà una maggiore libertà di scelta e probabilmente consentirà di risparmiare anche qualche soldino, quando sarà il momento di comprare la tua prossima chitarra.

Qualunque sia la vostra decisione sappiate che ogni chitarrista, a qualsiasi livello, deve affrontare varie difficoltà lungo il suo percorso. Per cui non perdetevi d'animo se all'inizio tutto sembrerà difficile e misterioso, vedrete che, con la giusta pratica e un po’ di pazienza, saprete supere ogni ostacolo.

 

 

 

 

 

Fonte articolo: http://theguitarwizard.com/quale_chitarra.html

lezioni
lezioni