Diteggiatura scala minore naturale con la chitarra

Come sappiamo le scale rappresentano base imprescindibile per creare delle linee melodiche e quando si deve improvvisare un solo. In questa lezione, come già fatto per la scala maggiore, forniamo le classiche diteggiature a box per la scala minore naturale per chitarra.

 

diteggiature scala minore naturale chitarra

La scala minore naturale contiene la stessa successione di intervalli del modo eolio, uno dei quattro aggiunti da Glareano nel corso del XVI secolo (Dodekachordon, 1547) agli otto modi ecclesiastici già esistenti. La distribuzione degli intervalli del modo eolio è di un semitono (s) fra il II e III nonché fra il V e VI grado mentre è di un tono (T) fra tutti gli altri gradi:

T, s, T, T, s, T, T

Molto importante è precisare che tra VII e VIII grado vi è la presenza di una seconda maggiore (un tono) e di conseguenza il nome del VII grado sarà quello di sottotonica e non di Sensibile. Il VII grado assume il nome di sensibile nel momento in cui  fra VII e VIII grado si forma una seconda minore (un semitono)

Applicando questa successione di intervalli, partendo da ciascuno dei dodici suoni componenti la scala cromatica temperata (Do, Do♯, Re, Re♯, Mi, Fa, Fa♯, Sol, Sol♯, La, La♯, Si), si possono ottenere altrettante scale minori naturali il cui nome deriva dal loro suono di partenza (tonica), detto anche fondamentale. Ogni scala minore naturale è correlata ad una ben determinata scala maggiore le cui toniche distano reciprocamente di una terza minore (un tono + un semitono). Ad esempio, la scala naturale di La minore può essere ottenuta da quella di Do maggiore iniziando da una terza minore sotto il Do, cioè dal La. Si osservi che queste due scale contengono esattamente gli stessi suoni ordinati però diversamente. Due scale tra le quali sussista un tale rapporto generativo sono dette l'una la relativa dell'altra. La scala di Do è la relativa maggiore della scala di La minore così come la scala di La minore è la relativa minore della scala di Do.

Come già osservato per la scala maggiore, nel caso della tastiera di una chitarra, rispetto a quella del pianoforte, occorre sottolineare la maggiore difficoltà nell’individuazione delle note, le qualisi trovano distribuita per tutta la lunghezza e in modo più complesso da memorizzare. Per semplificare il compito forniamo qui le classiche diteggiature a box della scala minore naturale.

Le diteggiature di questa scala sono esattamente identiche a quelle della Scala Maggiore, solo che viene considerata tonica la nota che sta 1 tono e 1/2 sotto.

Scala minore naturale

diteggiature scala minore naturale chitarra

Box I

diteggiature scala minore naturale chitarra

Box II

diteggiature scala minore naturale chitarra

Box III

diteggiature scala minore naturale chitarra

Box IV

diteggiature scala minore naturale chitarra

Box V

diteggiature scala minore naturale chitarra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte articolo: http://theguitarwizard.com/s_naturale.html

lezioni
lezioni