Prime diteggiature delle triadi per chitarra

In questa lezione forniamo gli schemi per ritrovare le posizioni delle terze, quinte e ottave di qualsiasi nota sulla tastiera della chitarra. Schemi molto utili per effettuare i bicordi e i fraseggi armonizzati.

 

Presentare le posizioni degli intervalli di 3° 5° e 8° grado, può risultare molto utile per trovare le note lungo tutta la tastiera di un certo accordo o per far saltare un fraseggio su una nota specifica. Ad esempio, le note preferite per cominciare un fraseggio solitamente sono il I° (ovviamente) il V° e il IV° grado della scala che stiamo usando.

Questi schemi sono molto utili per rintracciare con immediatezza e semplicità, quando se ne ha necessità, queste note e sono indispensabili per effettuare i bicordi e i fraseggi armonizzati classici del Rhythm & Blues e utilizzati a piene mani anche da grandi chitarristi come, ad esempio, Jimi Hendrix tanto per fare un nome iconico.

Anche se, a prima vista, un singolo schema può appare abbastanza semplice, bisogna sottolineare che necessita comunque esercizio e una certa applicazione per poterle visualizzare all'interno dei nostri BOX. Esse ci sono di grande aiuto anche per avere una vista ampia sulla tastiera.

 

prime diteggiature delle triadi per chitarra
prime diteggiature delle triadi per chitarra
prime diteggiature delle triadi per chitarra

 

Un esercizio che è possibile suggerire a partire da questi schemi consiste nell’esercitarsi sulla scala Pentatonica cercando volutamente di ricadere ogni misura (ogni tempo forte) in una 3a o 5a o 8a (tonica) della scala che si sta utilizzando, cercando di fissare bene queste note all'interno dei nostri box.

Una volta diventati pratici su certe note un altro esercizio molto utile può essere quello di compiere ampi salti tra i vari box e/o ottave.

 

 

 

 

 

 

fonte articolo: http://theguitarwizard.com/triadi_inizio.html

lezioni
lezioni