Alcuni esercizi sulle scale al pianoforte

Esercitarsi sulle scale è di primaria importanza per acquisire la necessaria abilità al pianoforte. In questa lezione proponiamo una serie di semplici esercizi che è possibile incorporare nella propria routine quotidiana sullo strumento

 

esercizi scale al piano

Una scala è una successione di note correlate che si muovono in una sequenza graduale. Ogni scala inizia con la sua nota di riferimento detta tonica che corrisponde al nome della scala. Ad esempio, se si suona la scala di LA maggiore, si inizia a suonare dal La. Se si suona la scala di suonerai una scala di Fa minore, si inizia dalla nota Fa.

Se le note di un brano possono essere trovate in una scala di Re maggiore, allora si dice che il pezzo è nella "chiave di Re maggiore". Le scale vengono solitamente suonate in senso ascendente poi discendente. Nel caso del pianoforte a differenza di altri strumenti le scale possono essere suonate con entrambe le mani contemporaneamente.

 

Toni e semitoni: gli elementi costitutivi delle scale

Semitono: questo è l’intervallo più piccolo tra due note. Su una tastiera di pianoforte lo ritroviamo tra i tasti bianchi e neri adiacenti e tra i tasti bianchi adiacenti Mi e Fa e Si e Do.

Tono: questo è un intervallo di seconda maggiore ed equivale alla somma di due semitoni.

I toni e i semitoni sono due tipi di intervalli ma ne esistono molti altri. Ad esempio, tra il Do centrale in Mi sopra di esso troviamo una terza maggiore, mentre tra il Do centrale in Mib sopra di esso troviamo una terza minore. La distanza tra il Do centrale e il Sol sopra di esso è chiamato quinta perfetta, mentre dal Do centrale al Sol diesis troviamo una quinta aumentata.

 

Perché fare pratica con le scale?

Esercitarsi quotidianamente sulle scale ha un’importanza fondamentale per migliorare le proprie abilità al pianoforte. Non solo aumentano la tua consapevolezza istantanea della collocazione dei toni sulla tastiera, ma aiutano anche a sviluppare agilità e memoria muscolare. Aumentare gradualmente la velocità nelle scale consentirà di aumentare la velocità anche nei brani musicali che si eseguono. Le scale costituiscono anche un ottimo esercizio di riscaldamento e rafforzano le dita. Sono, inoltre, molto utili per familiarizzare con le diverse chiavi e armatura di chiave.

esercizi scale al piano

Come esercitarsi con le scale

Ci sono diversi modi per esercitarti con le scale al pianoforte che renderanno la loro esecuzione divertente piuttosto che un lavoro di routine! Di seguito proponiamo una serie di esercizi che è possibile includere nella propria pratica quotidiana:

 

Quando ci si siede al pianoforte per esercitarci, può essere difficile sapere da cosa iniziare. Fare un piano di pratica può essere molto utile e vantaggioso e iniziare con le scale è un ottimo modo per avviare ogni sessione di pratica. Può essere molto utile tenere un diario di esercitazione per registrare tutte le sessioni di allenamento. In questo modo è più semplice monitorare i progressi e vedere cosa funziona e cosa non funziona.

Usare ritmi diversi. Utilizzare all’inizio una nota puntata e poi aumentare il ritmo, oppure cambiare e partire da una nota breve è un utile esercizio per esercitarsi e acquisire velocità con le note alternate. Suggerimento: correre su e giù per i tasti a velocità diverse e utilizzando ritmi diversi è un ottimo esercizio per rafforzare le dita.

Esercitarsi con le scale aggiungendo un diesis o un bemolle con ogni scala. Ad esempio, iniziare con Do maggiore, senza diesis o bemolle. Quindi fai Sol maggiore (1 diesis), quindi Re maggiore (2 diesis) quindi La maggiore (3 diesis) ecc. Quindi eseguire alcune chiavi con bemolle. Inizia con Fa maggiore (1 bemolle), poi Si bemolle maggiore (2 bemolle) ecc. Non bisogna dimenticare di lavorare anche sulle scale minori. Questa modalità di esercitazione fa ricorso al Circolo delle Quinte.

Stampare un elenco di tutte le scale che si conoscono e ritagliarle singolarmente in modo da ottenere altrettanti pezzi di carta da inserire in un contenitore. Estrarre in ordine casuale una delle scale contenute ed esercitarsi su quella per almeno un minuto.

Modificare le ottave. Quando si inizia ad imparare le scale, ci si esercita su una specifica ottava. Una volta che si è acquisita la padronanza di questa si può avanzare a due ottave, poi a tre e infine a quattro.

Usare un metronomo. Questo è il miglior metodo per ottenere scale uniformi e veloci. Impostare inizialmente il metronomo a una velocità più lenta, intorno a 100 BPM e iniziare a eseguire le diverse note in modo lento e controllato, abbinando ogni nota a un segno di spunta sul metronomo. Aumentare gradualmente la velocità di pochi BPM alla volta finché non si riesce ad arrivare alla velocità desiderata.

Durante questo tipo di esercitazione bisogna fare attenzione alle tensioni. Le scale possono risultare poco armoniche e irregolari se c'è tensione tra le spalle e le dita. Prima di iniziare qualsiasi scala, è utile fare degli esercizi di rilassamento.

lezioni
lezioni