L’ostinato in musica

In questa lezione di teoria ci soffermiamo sul procedimento musicale identificato con il termine ostinato, che consiste nel ripetere incessantemente una formula ritmica, melodica o armonica. L’ostinato è un processo di composizione che si ritrova in tutta la musica da quella antica a quella contemporanea.

ostinato in musica

Il termine ostinato in musica viene utilizzato per descrivere una frase o un ritmo musicale che viene ripetuto con insistenza. Lo schema ripetuto potrebbe essere una melodia, una figura nel basso (chiamata basso ostinato) o semplicemente un'idea ritmica ripetuta. Un ostinato può essere suonato per un intero brano musicale o solo durante una sezione.

 

Ostinato ritmico

Un ostinato ritmico è uno schema ritmico che viene ripetuto in modo persistente. Sarà spesso suonato su uno strumento a percussione (es. rullante, triangolo, ecc..), ma non mancano esempi di ostinati ritmici eseguiti su strumenti intonati in cui l'altezza della nota rimane la stessa o dove le altezze cambiano durante la ripetizione della frase.

Un esempio di questo tipo di ostinato si ritrova nel celebre Bolero di Maurice Ravel, un brano in cui l’utilizzo di questo processo di composizione conferisce al pezzo un'atmosfera magica e quasi ipnotica, poiché il pattern percussivo contrasta con la natura ampia e quasi improvvisata della melodia del flauto.

Un ostinato ritmico rappresenta, in effetti, una tecnica eccellente che i compositori usano per creare dramma e tensione. Un altro esempio lo ritroviamo nel brano di Gustav Holst intitolato Mars

Questo schema ritmico viene riprodotto incessantemente per tutto il pezzo e costituisce la base per l'intenso dramma associato al soggetto: Marte, il dio della guerra!

Si può sentire come il suono implacabile dell’ostinato ritmico sia estremamente efficace nel creare tensione, mentre la musica che lo accompagna cambia e si sviluppa. Questo effetto è accentuato in questo brano, poiché la nota di basso rimane su un Sol per tutta la durata e funge da pedale.

Non sorprende che gli ostinati ritmici siano ampiamente utilizzati nella musica da film drammatica.

Hans Zimmer è un compositore che fa un uso considerevole di questa tecnica nelle numerose colonne sonore che ha scritto.

Basta ascoltare l'apertura del suo tema per il film Pirati dei Caraibi:

In questo caso, si possono ascoltare diversi ostinati più parti strumentali che si stratificano per produrre il suono generale.

 

Ostinato melodico

Un ostinato melodico è un pattern ripetuto in cui sia il ritmo che la melodia costituiscono la base per il pattern ripetuto. Questi si verificano spesso nella parte di basso dove sono chiamati basso ostinato. Un ostinato melodico fornisce un brano musicale con trama polimorfa. L'ostinato è una voce melodica eseguita con un'altra melodia. In questo modo, è simile alle contromovie, ai brani dei partner e ai round. Tuttavia, l'ostinato melodico consiste nel ripetere schemi di note, solitamente nella stessa tonalità.

 

Basso ostinato

Un basso ostinato è un motivo ripetuto nella parte di basso di un brano. Questa tecnica divenne particolarmente popolare nel XVII secolo, dove un certo numero di danze barocche erano basate su questo procedimento. In danze come la passacaglia il basso tipicamente rimane costante per tutto il brano, mentre le altre parti si sviluppano. L'esempio più famoso di basso ostinato è il Canone in Re di Pachelbel.

 

Esempi di ostinato nella music contemporanea

Gli ostinati ritmici e melodici hanno avuto un'enorme influenza sulla musica popolare contemporanea in un'ampia varietà di generi.

In termini contemporanei si presenta in due modalità:

Riff: brevi frasi melodiche che rappresentano effettivamente espressioni contemporanee di ostinato.

Loops: frasi ritmiche e melodi che vengono ripetute per creare il suono caratteristico delle produzioni contemporanee.

Si possono rintracciare esempi di un uso di pattern/ostinati ripetuti nella maggior parte delle canzoni contemporanee. Tuttavia, ci sono alcune canzoni in cui l'uso di un ostinato fornisce le basi chiare per la canzone e questi sono esempi utili da ascoltare.

 

Esempi di riff

Il riff di chitarra di Seven Nation Army è uno dei più famosi riff di chitarra moderni ed è usato come ostinato che attraversa tutta la canzone. È un ottimo esempio di ostinato melodico:

Il riff di chitarra di apertura di Back in Black degli AC/DC è un altro ottimo esempio:

Esempio di Loop

I loop sono schemi ripetuti chiaramente costruiti sul concetto di ostinati. Sono ampiamente utilizzati nella musica contemporanea. Le canzoni hip hop usano spesso i loop come base per la traccia.

Still D.R.E. di Dr. Dre ft. Snoop Dogg presenta un loop di pianoforte che suona lungo l'intera traccia e costituisce la base della canzone:

lezioni
lezioni